Il peggio deve ancora venire. La lettera agli investitori di un hedge fund

 | 01.07.2020 10:08

Pubblichiamo qui una versione riadattata della lettera agli investitori di Crescat Capital, una società globale di gestione patrimoniale macro.

I problemi attuali

-Stati Uniti e Iran erano sull'orlo della guerra a gennaio con problemi ancora irrisolti.
-La pandemia virale che ora ha un'incredibile probabilità di sviluppare una seconda ondata.
-La crisi economica più rapida della storia degli Stati Uniti.
-I prezzi del greggio sono diventati negativi ad aprile.
20 milioni di disoccupati americani godono di un temporaneo vantaggio delle indennità di disoccupazione federali ai sensi della legge CARES, un programma che scade alla fine di luglio.
-Il tasso di risparmio è aumentato fino al 33% ad aprile, il livello mensile più alto di sempre. Una nuova tendenza nei risparmi dei consumatori rispetto alla spesa sarà un fattore determinante per la ripresa eccessivamente attesa.
-Il debito pubblico in circolazione è aumentato di $ 2,5 trilioni finora quest'anno con un deficit che raddoppia dal 5 al 10% mentre l'emissione di debito delle imprese è in aumento.
-I giorni per un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti sono ormai lontani. Dall'epidemia del virus, le relazioni si sono nuovamente deteriorate. Le due maggiori economie del mondo sono fortemente radicate non solo in una guerra commerciale ma in una nuova guerra fredda.
-Rivolte e proteste sono scoppiate a livello nazionale negli Stati Uniti con la discriminazione razziale e la disuguaglianza di ricchezza al centro. Le ultime iniezioni di liquidità della Fed hanno diviso i ricchi e i poveri ai massimi livelli dalla Grande Depressione creando guerre di classe e intensificato il conflitto politico.
-I conflitti tra Pechino e Hong Kong, e persino Taiwan, si stanno scaldando di nuovo con disuguaglianze di ricchezza in Cina e Hong Kong persino maggiori degli Stati Uniti.
-Simile alla Cina, Hong Kong soffre di una bolla di credito propria. Cattivi standard di vita per la maggior parte della popolazione più giovane di Hong Kong alimentano la sua volontà di protestare contro i recenti interventi del Partito comunista cinese. Il ruolo di Hong Kong come hub bancario e commerciale globale è gravemente minacciato dagli interventi del Partito comunista cinese.

La situazione macro
Il grafico sotto è un ottimo esempio di quanto i prezzi delle azioni siano follemente disconnessi dai loro fondamentali sottostanti. Le stime del margine di profitto di S&P 500 stanno precipitando! Gli investitori "buy the dip" non stanno prestando attenzione e sono semplicemente stati troppo ansiosi di dire che abbiamo già toccato il fondo.