Il petrolio potrebbe raggiungere i 60 dollari?

 | 23.05.2023 10:11

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

La discesa del prezzo della materia prima continua, con il petrolio che arriva a segnare un calo fino a $71 in questo arco di 4 settimane.

Un trend ribassista dovuto alle preoccupazioni riguardo la crescita della domanda per i prodotti petroliferi.

Durante la scorsa settimana, le pressioni del mercato fisico sulla quotazione del greggio hanno fatto registrare un trend negativo, con margini di raffinazione bassi in alcune aree e scarsa domanda.

Le due maggiori economie del mondo hanno anche contribuito all'incertezza: in USA sono aumentati i reclami per disoccupazione, mentre la Cina ha visto rallentare la ripresa economica.

I segnali che ci arrivano sembrano indicare una ripresa economica globale ancora incerta, con il prezzo del petrolio che funge da indicatore. 

I due paesi USA e Cina possono avere un forte impatto sul mercato internazionale, assieme ai movimenti dell'OPEC.

La situazione economica negli Stati Uniti non è ottimale e la ripresa della Cina mi sta deludendo. 

Ciò pone seri dubbi sulla domanda di energia. 

Sembra che le cose andranno sempre peggio con il progredire della recessione.

L'annuncio di ulteriori riduzioni all'offerta da parte dell'OPEC+ non sembra dunque portare grande impulso alle quotazioni. 

Da notare, a questo proposito, che non sono previsti altri tagli.

Ci sono una varietà di motivi per la discesa del prezzo del petrolio, con gli Stati Uniti e la Cina a guidare il cambiamento. 

Tuttavia, i recenti dati macro cinesi mi demoralizzano e temo che la tanto annunciata ripresa cinese, con conseguente maggiore domanda di petrolio, non arriverà.

Sta iniziando ad aumentare il dollaro negli USA, che sta andando verso il suo più grande incremento settimanale dal mese di febbraio.