È partita la corsa ai beni rifugio: Dollaro USA, petrolio e oro in salita

 | 10.10.2023 13:06

  • Le tensioni geopolitiche agitano i mercati globali e l’attenzione si sposta sul Medio Oriente.
  • I prezzi del petrolio aumentano a causa dell’escalation dei rischi.
  • Anche l’oro e il dollaro rimbalzano in seguito all’aumento della domanda di beni rifugio.
  • I mercati globali hanno iniziato la settimana con un’accentuata volatilità, alimentata dall’escalation delle tensioni tra Israele e Palestina, che hanno ormai raggiunto un livello di guerra ufficiale.

    Se le tensioni in Medio Oriente dovessero continuare a crescere, è probabile che i mercati tengano conto del rischio geopolitico per tutta la settimana. Ciò potrebbe far passare temporaneamente in secondo piano gli importanti sviluppi economici della settimana.

    Queste sfide geopolitiche si aggiungono a una settimana già ricca di eventi per i mercati globali. In particolare, la pubblicazione dei dati sull’IPC USA ha assunto un’importanza ancora maggiore dopo il sorprendente risultato dei dati sull’occupazione della scorsa settimana.

    Inoltre, questa settimana verrà pubblicato l’ultimo Verbale della riunione del FOMC. Tuttavia, l’impatto potrebbe essere limitato se non conterranno nuove informazioni al di là della retorica precedentemente dichiarata.

    Al contrario, si prevede che l’interazione tra i dati sull’inflazione e le tensioni geopolitiche eserciterà un’influenza significativa sull’imminente decisione della Federal Reserve in materia di tassi di interesse.

    L’indice del dollaro si difende con l’aumento della domanda di beni rifugio.

    L’indice del dollaro USA ha iniziato la nuova settimana con un rialzo e, da un punto di vista tecnico, è evidente che il livello di resistenza di 106,6 è ancora una volta al centro dell’attenzione. Un superamento di questo punto, soprattutto se supportato da dati economici positivi, potrebbe potenzialmente porre le basi per il prossimo picco nell’intervallo 108.

    Al ribasso, il livello 106,4 rappresenta il supporto più vicino, mentre il livello 105,8 funge da supporto più sostanziale prima di raggiungere il livello critico di supporto a 105.