Il PIL tedesco cresce nonostante il calo delle esportazioni

 | 15.08.2017 13:21

A un mese dalle elezioni in Germania, le notizie sui fondamentali tedeschi sono ancora positive. La crescita del PIL, però, ha subito un lieve rallentamento. La cifra, diffusa stamattina, si è attestata allo 0,6%, poco meno dello 0,7% previsto dai mercati. Si tratta del dodicesimo trimestre positivo per la crescita economica tedesca. Dal 2014, la prima economia europea cresce a un ritmo medio dello 0,6% a trimestre. Negli ultimi tre anni, il PIL francese è cresciuto solo dello 0,5% t/t.

Vale inoltre la pena notare che la crescita su base annua è robusta, con un PIL pari al 2,1%, cifra che rappresenta il ritmo più veloce dal 2014. I fondamentali tedeschi sono solidi e il tasso di disoccupazione è ai minimi dal 1989. Ciò nonostante, le esportazioni sono ancora fonte di preoccupazione: il dato riferito a giugno ha mostrato la flessione maggiore dal 2015 - 3% - e le importazioni sono calate ancor più nettamente. In effetti, l’euro potrebbe essere troppo forte per la Germania.

Crediamo che, nel breve termine, l’eurodollaro proseguirà nella sua fase di consolidamento sotto 1,1800 e i mercati sembrano iniziare a scontare una BCE più prudente, fatto che peserà sicuramente sulla valuta.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche