Il posizionamento estremo ci suggerisce che gli orsi potrebbero sbagliarsi

 | 10.05.2023 16:19

I dati COT (Commitment Of Traders), di eccezionale importanza, sono l’unica fonte delle disponibilità effettive dei tre gruppi critici di trading sulle commodity, vale a dire:

  • Operatori Commerciali: questo gruppo è costituito da operatori che utilizzano i contratti future a scopo di copertura. Le loro posizioni superano i livelli di segnalazione della CFTC. Questi trader sono solitamente coinvolti nella produzione e nella lavorazione della commodity sottostante.
  • Operatori non commerciali: questo gruppo è composto da operatori che non utilizzano i contratti future a scopo di copertura e le cui posizioni superano i livelli di segnalazione della CFTC. Si tratta in genere di grandi operatori come le stanze di compensazione, i commercianti di commissioni sui future, i broker stranieri, ecc.
  • Small Traders: le posizioni di questi trader non superano i livelli di segnalazione della CFTC e, come suggerisce il nome, si tratta solitamente di piccoli trader.

I dati che ci interessano sono quelli del secondo gruppo di operatori non commerciali (NCT).

Gli NCT sono il gruppo che specula sulla direzione che ritiene prenderà il mercato. Sebbene ci si aspetti che questi individui siano più “smart” degli investitori retail, abbiamo scoperto che sono soggetti alla “fallacia umana” e alla “mentalità del gregge” come tutti gli altri.

Sappiamo che i mercati si muovono in base al sentimento e al posizionamento. Questo ha senso se si considera che i prezzi sono influenzati dalle azioni di acquirenti e venditori in qualsiasi momento. Soprattutto, quando i prezzi o il posizionamento diventano troppo “unilaterali”, si verifica sempre una reversione. Come afferma la regola n. 9 di Bob Farrell:

“Quando tutti gli esperti sono d’accordo, è inevitabile che succeda qualcos’altro”.

Quindi, come si stanno posizionando attualmente i trader?

Analizziamo l’attuale posizionamento netto di NCT (contratti lunghi meno contratti corti) per valutare l’eccessivo rialzo o ribasso.

Tutti gli “esperti” sono corti sul mercato azionario

Come già osservato, tutti gli “esperti” sembrano ritenere che il mercato sia maturo per un altro ribasso e per un mercato orso. Per questo motivo, hanno shortato l’indice S&P 500 index in previsione di una potenziale correzione nei prossimi mesi. L’aspetto interessante di questo posizionamento negativo è che tende a essere un indicatore contrario. Come ha affermato Sam Stovall:

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

“Se tutti sono ribassisti, chi compra allora?”.

Attualmente, il posizionamento netto short dei TCN nei dati COT è a livelli che non si vedevano dal 2007 o dal 2011. La differenza tra i due periodi è notevole.