Il prezzo del Petrolio greggio potrebbe superare i 90$?

 | 12.09.2023 09:32


Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

Il prezzo del Petrolio greggio potrebbe superare i 90$?

Lunedì i futures sul greggio WTI sono scesi sotto gli 87 dollari al barile. 

Anche se ci sono stati vari fattori che hanno influenzato l'offerta e la domanda, le preoccupazioni per il rallentamento dell'economia cinese sono state determinanti per quanto riguarda le materie prime.

La Cina è il più grande consumatore mondiale di petrolio e ha ancora bisogno di dimostrare che sta affrontando un mutamento in meglio.

Gli ultimi aumenti inaspettati dei futures del petrolio, e in generale delle materie prime energetiche, hanno sorpreso anche i trader che si aspettavano un anno relativamente tranquillo. 

Queste previsioni sono state deluse dagli effetti della diminuzione dell'offerta da parte degli operatori di mercato e dal trend positivo stagionale di petrolio e altre materie prime energetiche.

Quali saranno le conseguenze del petrolio e come influirà sui prezzi al consumo in tutto il mondo? 

Vi sono le basi per una riduzione delle esportazioni di petrolio da parte di Arabia Saudita e Russia, che hanno raggiunto un accordo in tal senso. 

Tuttavia, la domanda sembra rimanere solida sia negli Stati Uniti che in Europa, nonostante la minaccia di una crisi economica.

Se si considerano anche le potenziali prospettive di stabilizzazione dell’economia cinese, allora il prezzo del petrolio potrebbe salire ulteriormente.

Mentre la Cina e il suo governo sono al centro dell’attenzione mediatica a causa delle recenti turbolenze economiche, c’è ancora fiducia che la Fed possa mantenere i tassi invariati per evitare di frenare eccessivamente l’economia americana.

In sostanza, le tendenze economiche si stanno evolvendo rispetto a un mese fa con maggiore volatilità nei mercati delle materie prime energetiche, come indicato dall'indice di volatilità del petrolio (OVX), in netto aumento.

Ritengo che in questo momento i membri dell'OPEC cooperino in armonia, tutti accomunati dall'intento di rispettare gli accordi presi.