Il prezzo dell'oro tiene

 | 22.11.2017 14:25

Il prezzo del metallo prezioso si spinge verso l'alto.

Verso la fine dalla scorsa settimana l'oro ha sfidato quota $1,300 prima di rimbalzare verso il basso.

Lo slancio è in gran parte rialzista, il che evidenzia la presenza di incertezze globali.

In particolare le incertezze geopolitiche rimangono forti per quanto riguarda il futuro.

Crediamo anche che l'inflazione stia tornando e che questo spingerà il prezzo delle materie prime verso nuovi massimi.

Un indicatore che seguiamo, quello sull'inflazione UIG della NY Fed sta mostrando che i dati sulla crescita dei prezzi si stanno assestando leggermente al di sotto del 3%.

Allo stesso tempo vediamo che la maggior parte delle banche centrali stanno ricaricando le loro riserve di Oro, come le banche centrali della Russia e della Cina.

La Fed è molto cauta nell'incrementare i tassi e continuiamo a ritenere che la strategia sia quella di uccidere il massiccio debito accumulato attraverso l'inflazione che è la ragione per cui dovremmo vedere l'oro spingersi verso l'alto nel medio periodo, $1,300 è un target facile.

Tuttavia, il dollaro potrebbe ulteriormente indebolirsi nel caso che, nel perseguire questo schema di pensiero, la Fed non alzi troppo i tassi.

La banca centrale è sempre imprigionata nella sua attuale politica monetaria e non può alzare i tassi dato che questo produrrebbe lo scoppio della bolla dei bond.

La Fed sa perfettamente quello che sta facendo e i segnali misti che di solito invia sono lì per dare tempo all'inflazione di svilupparsi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche