Il prossimo aumento dei tassi segnerà la fine del ciclo della Fed?

 | 26.01.2023 13:03

La Federal Reserve dovrebbe rallentare il prossimo aumento dei tassi a un quarto di punto, il rialzo minore da quando ha cominciato ad alzare i tassi nel marzo 2022. La prospettiva ha acceso un dibattito sull’eventualità che l’inasprimento della politica della banca finirà dopo la riunione del 1° febbraio.

I future dei fondi Fed al momento stimano un aumento da 25 punti base la prossima settimana, ed una probabilità di oltre l’80% di un altro rialzo a marzo. Ma la certezza data dalle probabilità implicite è un’illusione a questo punto, soprattutto perché numerosi indicatori economici, a seconda di come andranno nel prossimo round di aggiornamenti, probabilmente influenzeranno la prossima fase della politica monetaria.

Variabili chiave: inflazione e crescita economica, o assenza di quest’ultima. Se l’inflazione dovesse continuare a scendere, come ha fatto a dicembre, e l’attività economica dovesse andare verso il basso, si rafforzerà l’ipotesi di una fine degli aumenti dei tassi.

Come ho detto ieri, tuttavia, ci sono numerose stime contrastanti sul rischio di recessione USA al momento. L’ultima svolta è arrivata dal dato di martedì sull’indice PMI di gennaio, che mostra una contrazione in corso dell’attività delle imprese USA questo mese.