Il ribasso del mercato azionario è sembrato piuttosto ben annunciato negli ultimi giorni, come ho notato dal rialzo del TGA del giorno delle tasse e dall’azione dei prezzi poco incisiva di lunedì e martedì.
Il sell-off di ieri ha visto un aumento dei volumi, ma non di molto, quindi o le vendite si intensificheranno, oppure si è trattato di un miracolo di un giorno. Il volume sui future dell’S&P 500 non è stato degno di nota.
Il volume è arrivato a ondate e ieri potrebbe essere stato solo l’inizio della prossima. Se oggi i volumi sono pesanti, è probabile che i venditori stiano spingendo i prezzi al ribasso.
L’azione dei prezzi di ieri è stata molto simile a quella che abbiamo visto nelle ultime settimane, con una pressione di vendita costante che ha avuto luogo quasi tutto il giorno, ad eccezione degli ultimi 30 minuti. Se questo è l’inizio dell’onda 5, è probabile che ci sia ancora molta strada da percorrere e che si tratti di un ribasso dei minimi del 7 aprile.
Il livello di 4.500, di cui ho tanto parlato negli ultimi 18 mesi, è solo una regione; per quanto ne so, il fondo potrebbe essere intorno a 4.200 o 4.700. Ma credo che sia un buon range. Ma credo che sia un buon range; dobbiamo valutare le cose man mano che si sviluppano. Naturalmente, la mia opinione potrebbe essere completamente sbagliata e il movimento al ribasso di oggi è stato un fake-out.
È un’area in cui si può iniziare a sostenere che le azioni sono almeno vicine al valore equo, sulla base di quanto ritengo probabile per gli utili del 2025.
Credo che sia il mercato dei cambi a dirci cosa succederà, perché a questo punto è chiaro che quando le azioni scendono, il dollaro USA si indebolisce, a causa dei deflussi globali. Ebbene, il cambio USD/JPY è sulla soglia di un’importante rottura al ribasso. Una rottura del supporto a 142 potrebbe facilmente creare un ritorno a 137-138, e se il cambio USD/JPY sta scendendo, è probabile che gli indici S&P 500 e NASDAQ lo seguano.
Quale titolo dovresti acquistare nel prossimo trade?
Con le valutazioni che schizzano nel 2024, molti investitori non se la sentono di investire in borsa. Sei indeciso su dove investire? Accedi ai nostri portafogli e scopri le nostre opportunità ad alto potenziale.
Solo nel 2024, i ProPicks IA hanno identificato 2 titoli che sono schizzati di oltre il 150%, 4 titoli saliti di oltre il 30%, e altri 3 che sono saliti di oltre il 25%. Si tratta di dati che lasciano di stucco.
Con i portafogli adatti ai titoli degli indici Dow, S&P, ai titoli tech e a quelli Mid Cap è possibile esplorare varie strategie per creare ricchezza.