Il punto sulle commodities

 | 20.02.2017 11:00

Buongiorno ai lettori di Investing.com,

come ogni fine settimana, la CFTC ha pubblicato il report relativo al posizionamento dei principali operatori istituzionali sui futures americani.

Tra tutti, hanno attirato la nostra attenzione il Petrolio Greggio, il Rame e il Cotone N.2 dove è attualmente in corso una dinamica molto simile.

PETROLIO (USO)
La quotazione di questa commodity, dopo aver toccato un minimo in area $30 nel corso del primo trimestre 2016, aveva iniziato un rimbalzo sostenuto e alimentato da importanti acquisti che erano andati aumentando, mese dopo mese, per tutto l’anno.

Tra dicembre 2016 e gennaio 2017 il rialzo è arrivato per ben due volte a portare la quotazione oltre i $56, livello di prezzo intorno al quale si sono sempre manifestati i venditori a frenare il movimento in atto e come conseguenza di ciò sul grafico si è creata un’evidente resistenza tecnica proprio intorno ai $56.

Ciò che però è davvero di grande interesse è osservare il fatto che nell'arco di questo periodo gli acquisti dei principali operatori istituzionali si sono spinti su livelli record, suggerendo la possibilità che il carburante per alimentare il movimento rialzista potrebbe andare ad esaurirsi nel medio periodo in quanto il mercato sarebbe già vicino al suo limite di sbilanciamento in acquisto.