Il punto sulle principali valute

 | 19.04.2017 09:48

Buongiorno ai Lettori di Investing.com,

è arrivato il momento di fare il punto sulle principali valute alla luce degli ultimi accadimenti.

EUR/USD
Il dollaro nella giornata di ieri ha perso smalto e probabilmente non si apprezzerà nel breve. La mia view è per un apprezzamento dell'Euro fino ad area 1.0820. Da li potrebbe essere interessante valutare delle operazioni al ribasso in quanto i rapporti di rischio/rendimento possibili tornerebbero ad essere appetibili.

GBP/USD
Le ultime dichiarazioni della May che porteranno il Regno Unito a nuove elezioni non fanno altro che gettare nuova benzina sul fuoco. L'incertezza è ai massimi livelli perchè potrebbe essere rimessa in discussione la Brexit che tanto aveva indebolito la sterlina. Per il momento il sentiment è di un long di breve sui primi ritracciamenti anche se il buon senso e la prudenza suggeriscono di stare alla larga da questo cambio. Non male l'idea invece di costruire un portafoglio di titoli quotati in Pound.

USD/JPY
Lo Yen giapponese si è apprezzato in seguito ai ribassi degli ultimi giorni e pare tonico tuttavia nel medio periodo sono compratore di USD nei confronti dello JPY. L'importante è trovare il giusto punto di ingresso. Penso onestamente che il livello di 107.20 possa rappresentare un floor difficilmente bucabile. La mia idea è quella di accumulare per il lungo periodo sotto 108. Ovviamente long.

AUD/USD
Ne abbiamo parlato piu' volte se un cambio non sale vuol dire che deve scendere. L'idea di trading è la seguente: Mi posiziono short su AUD/USD dal livello di 0.7570. In particolare questo cambio si trova piuttosto "in alto" e sono possibili movimenti interessanti al ribasso. Attenzione pero' che l'AUD è stata una delle poche valute ad apprezzarsi contro il dollaro negli ultimi mesi.

Nel complesso questa mi sembra un'analisi lucida di quello che potrebbe avvenire nel breve medio termine sul mercato valutario. Attendo le vostre impressioni in merito.

Enrico Lanati
Investire.biz