Il rapporto sul lavoro smorza le scommesse su un rialzo del tasso

 | 05.09.2016 14:40

Nelle ultime settimane, i funzionari della Fed hanno continuato a ripetere che l’economia USA si stava stabilizzando e che diventava più probabile un restringimento della politica monetaria.

Purtroppo per i membri più aggressivi della Fed, l’ultima serie di dati economici non ha fornito un quadro più ottimista della maggiore economia mondiale.

Dopo una breve pausa nei mesi estivi (soprattutto luglio e agosto), i dati economici hanno iniziato a sorprendere di nuovo al ribasso.

Cosa ancor più interessante, il mercato del lavoro, al centro del ritornello sulla ripresa economica tanto caro alla Fed, invia segnali contrastanti; il mercato occupazionale sembra attraversare una fase di stabilizzazione e non di espansione.

Nel mese di agosto, l’economia USA ha creato 151 mila posti di lavoro privati, deludendo le 180 mila unità previste e rimanendo molto al di sotto delle 275 mila unità registrate a luglio.

Ancor più preoccupante è che la tendenza negativa sembra aver subito un’accelerazione negli ultimi dodici mesi.

Nell’ultimo anno, gli incrementi mensili medi sono scesi a 204 mila unità, negli ultimi sei mesi, questo valore è calato a 175 mila, rispetto alle 238 mila e alle 211 mila unità di un anno fa. Quest’inversione di tendenza indica chiaramente che i giorni migliori sono ormai alle nostre spalle.

Analogamente, dopo un secondo trimestre solido, l’industria manifatturiera ha subito nuove pressioni ad agosto, con l’ISM manifatturiero che si è attestato sotto la soglia dei 50 punti, a 49,4, in calo rispetto ai 52,6 punti di luglio (e ai 52 punti delle previsioni medie). Il PMI manifatturiero di Markit è rimasto stabile a 52,0 punti (rispetto ai 52,1 del mese precedente).

Già prima della pubblicazione dei dati economici deludenti la settimana scorsa, noi avevamo escluso un rialzo del tasso a settembre.

Evidentemente ora è del tutto escluso.

Un rialzo a dicembre rimane però un’opzione, ma sarà necessario un miglioramento dei dati o la Fed non interverrà.

Dopo aver esteso i guadagni sull’onda del rapporto sul lavoro di venerdì, lunedì il biglietto verde è stato di nuovo oggetto di pressioni, con i mercati USA chiusi per la festività del Labour Day.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche