Il rialzo dei mercati potrebbe continuare: obiettivi di prezzo fino al 30 dicembre

 | 12.06.2018 09:43


Buongiorno ai Lettori,
oggi alla luce degli ultimi giorni di contrattazione, con i metodi previsionali di Proiezionidiborsa, tracceremo le previsioni aggiornate per i prossimi giorni e per i prossimi mesi dei mercati azionari internazionali.
Lo scopo di questo articolo è quello di andare a delineare e definire i valori che mantengono o meno intatto il nostro scenario annuale.
Prima di addentrarci nell’analisi dei mercati vogliamo ripetere un concetto che secondo noi è alla base di un approccio vincente ai mercati.
Le nostre previsioni/correlazioni intermarket e quant’altro, basati sulle serie storiche, hanno ragione di essere, nella misura in cui si utilizzino come una mappa.
Se il territorio (i.e. le quotazioni reali e quindi il trend) darà indicazioni diverse dalla mappa bisogna abbandonare la mappa e seguire il territorio.
Altrimenti succede come ai viaggiatori distratti che per seguire le indicazioni del navigatore GPS finiscono in fiumi o in altre situazioni complicate in quanto spengono il cervello e non percepiscono quanto succede intorno a loro.
Il frattale previsionale di ProiezionidiBorsa dagli anni 2008 al 2017 ha mostrato una correlazione con l’andamento reale delle quotazioni dell’85.1%.
Il 2018, si tratterà di anno (8;2). Gli anni che appartengono alla combinazione {8,2} sono: 1898-1918-1938-1958-1978-1998.
Con le serie storiche a nostra disposizione possiamo ricavare che:

  • Rendimento medio atteso per il 2018 dei mercati azionari americani: 21.7%
  • Deviazione standard: 18.7%
  • Probabilità che il rendimento annuo positivo (i.e. chiusura dell’anno superiore all’apertura): 87.7%


Probabilità che si abbia un crash superiore al 20%: 1.3%
Al 30 gennaio, il barometro del mese ha ulteriormente confermato sia lo scenario che le proiezioni di polarità e di prezzo.
Le attese per il 2018 sono mostrate nella figura seguente da cui si evince come la mappa su scala settimanale preveda un minimo nel primo trimestre ed un massimo dei mercati a fine dicembre.
Gli altri mercati sono correlati storicamente con probabilità del 76%.
Qual'è il nostro scenario per l'anno in corso e cosa sta accadendo?
In rosso la nostra previsione annuale su scala settimanale per i mercati americani.
In blu grafico degli Indici americani su scala settimanale alla chiusura del 8 giugno