Il rialzo del peso messicano è sicuro su un possibile accordo USMCA?

 | 10.12.2019 16:44

Il peso messicano si sta rafforzando per il sesto giorno consecutivo, sulla promessa della firma di un accordo commerciale trilaterale tra Stati Uniti, Canada e Messico. Questo patto sostituirebbe il NAFTA, l’accordo Nord Americano sul libero scambio, entrato in vigore nel 1994.

Il cosiddetto “Nuovo NAFTA” è stato tenuto in sospeso per due anni, con i Democratici che insistevano affinché includesse delle protezioni maggiori per i lavoratori. Tuttavia, sarebbero ora vicini ad un accordo, aprendo la strada al voto al Congresso questo mese.

Di conseguenza, le prospettive per l’economia messicana, fortemente dipendente dal commercio con gli Stati Uniti, sono migliorate. E questo, a sua volta, ha spinto la valuta del paese. Ma continuerà a rafforzarsi? Dipende da quello che succederà al Congresso.

Secondo Forbes, un accordo finale potrebbe essere approvato entro 24 ore, ma qualche Democratico chiave sembra ancora stare tenendo sospeso il processo. Ciononostante, gli sforzi proseguono. Secondo la speaker della Camera Nancy Pelosi “non è necessaria l’unanimità, basta avere il consenso”.