Apple: rimbalzo del gatto morto e le azioni restano in calo

 | 29.01.2019 16:49

Apple (NASDAQ:AAPL) pubblicherà gli utili del primo trimestre 2019 oggi, dopo la chiusura dei mercati. Il 2 gennaio, la compagnia ha sconvolto i mercati abbassando le sue previsioni per via della debolezza in Cina causata dallo scontro commerciale con gli Stati Uniti. L’inatteso avvertimento ha colto di sorpresa gli investitori; molti speravano che le trattative commerciali avessero superato le difficoltà che avevano sconvolto i mercati nell’ultimo trimestre del 2018.

Dopo la notizia, il titolo di Apple è colato a picco con -8,94%, il calo peggiore in quasi sei anni. Da allora, ha visto una ripresa. Il titolo venerdì ha chiuso vicino al livello precedente alle previsioni, circa 158 dollari. Ieri, tuttavia, è stato trascinato di nuovo giù, insieme al resto del mercato.

Il titolo si è ripreso perché gli investitori non sono d’accordo con le previsioni di Apple ed hanno una visione più positiva delle trattative commerciali in corso? Forse è solo perché, ai livelli di 140 dollari a cui è sceso il titolo, le azioni sono improvvisamente diventate un affare a quasi il 40% in meno dal massimo storico di ottobre di oltre 230 dollari.

Riteniamo che Apple ritesterà il minimo di inizio gennaio e che potrebbe anche estendere il calo. Come indicano i segnali tecnici, il range di trading della ripresa probabilmente non è nient’altro che un rimbalzo del gatto morto, dopo un crollo significativo.