Il rimbalzo può continuare ma va valutato di giorno in giorno

 | 09.04.2020 16:22

Da più parti arrivano notizie che dovrebbero essere confortanti anche sulla pandemia in corso eppure i rimbalzi continuano ad essere venduti sui mercati: come mai?

Le banche centrali hanno promesso di iniettare liquidità nei mercati, i Governi continuano a dare sostegno ai privati e alle imprese, ma non si riesce a far risalire decisamente le quotazioni.

Solitamente, dopo ribassi del genere, il più delle volte le quotazioni dopo che hanno segnato il bottom (ma ancora non è detto) "hanno bisogno" di muoversi in una fase laterale di riaccumulazione prima di risalire.

Prima di andare ad analizzare i grafici e le quotazioni attuali, ribadiamo un calcolo di probabilità che riteniamo interessante: le chiusure annuali dei mercati internazionali dovrebbero essere superiori ai minimi che hanno toccato nel mese di marzo.

Questo a prescindere o meno che il bottom annuale sia stato già segnato. Quel punto di minimo ha altre probabilità: chi ha comprato su quel livello l'indice delle Borse mondiali ha probabilità molto elevate che a 36 e poi 60 mesi dovrebbe trovarsi con rendimenti positivi e di un certo rilievo.

Torniamo ai grafici.

Con chiusure giornaliere e poi settimanali superiori a

S&P 500 2.642

Dax Future 10.117

Eurostoxx Future 2.799

Future FTSE MIB 17.510.

il movimento rialzista di brevissimo potrebbe assumere una "certa robustezza" e direzionalità per un altro 7/10% almeno nel breve termine (fino al 12 maggio?).

Si procederà comunque per step e dato il trend primario ribassista le insidie sono dietro l'angolo e lo scenario di brevissimo descritto andrà valutato di giorno in giorno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche