Il ruolo strategico di Snam nell'idrogeno

 | 07.06.2021 17:06

La partita per la tutela dell’ambiente si gioca anche sull’idrogeno. Snam (MI:SRG) è riuscita ad abbattere i costi del processo di produzione avviandosi sempre più alla transizione energetica

Il settore energetico, in prima linea per la lotta al cambiamento climatico, è ormai da diversi anni che vede investimenti di capitali e risorse sull’elettrico, che sembra però mostrare delle forti limitazioni per la produzione su larga scala. E’ l’idrogeno invece il segmento su cui si gioca la partita e in questo l’azienda italiana Snam occupa un ruolo primario nello scacchiere.

E’ notizia di queste ore che la Corinth Pipeworks, società del gruppo Cenergy Holdings specializzata nella realizzazione di condotte in acciaio, fornirà a Snam 440 chilometri di tubazioni di nuova costruzione per il trasporto di idrogeno fino al 100% in una rete gas a livello europeo. Il titolo presenta quindi forti margini di crescita e il CEO punta a creare il più grande hub energetico d’Europa proprio nel Sud Italia, accentrando quella che potrebbe essere la produzione di massa in grado di sfamare l’esigenza energetica di gran parte del continente.

Da un punto di vista grafico, il titolo mostra forza e ha quasi raggiunto il massimo pre-Covid appena sopra i 5 euro di quotazione. Rimane un gap da chiudere proprio su tale livello, gap di circa il 2%, considerando il prezzo odierno di 4,91 euro. Le possibilità di un breakout dei massimi sono alte e potremmo assistere nei prossimi mesi ad un forte bull trend in grado di dare soddisfazioni a coloro che hanno creduto nel titolo. Una rottura al ribasso invece dei 4,80 euro comporterebbe un temporaneo arresto della tendenza rialzista in atto.