Il selloff sul mercato azionario potrebbe essere tutt’altro che finito

 | 06.05.2022 14:31

I titoli azionari sono volati dopo il vertice della Fed il 4 maggio, ma non è durata. La mossa al rialzo sembra essere stata prematura, e la rotta si è invertita il 5 maggio. Gli investitori sono tornati a concentrarsi sui punti critici del vertice: la Fed alzerà i tassi, e soprattutto, di conseguenza inasprirà le condizioni finanziarie.

Le condizioni finanziarie sono già inasprite, in base all’indice sulle condizioni finanziarie nazionali della Fed di Chicago. Dall’inizio dell’anno, le condizioni si sono inasprite considerevolmente, salendo a -27 bps il 28 aprile, da circa -60 bps. Nello stesso periodo, l’S&P 500 è crollato di quasi il 14%.

Le condizioni sono ancora allentate

Tuttavia, le condizioni finanziarie probabilmente dovranno inasprirsi ancora di più ed andare verso un livello neutrale perché la Fed possa avere successo. La Fed di Chicago nota che quando l’indice è sotto lo 0, storicamente è associato con condizioni finanziarie al di sotto della media. Al contrario, valori positivi sono tradizionalmente legati a condizioni finanziarie più inasprite della media.

Malgrado l’attuale rialzo dell’indice, le condizioni finanziarie sono almeno storicamente allentate e suggeriscono che dovrà arrivare un ulteriore inasprimento. Possiamo vedere il danno che è stato inflitto al mercato con l’attuale rialzo delle condizioni finanziarie, un aumento di circa 32 punti base. Il dolore potrebbe essere enorme, dato che abbiamo quasi la stessa quantità di inasprimento davanti a noi.