Il settore aereo riprende il volo, il certificate con premi all’11,9%

 | 12.06.2023 10:12

Il certificate di Barclays (LON:BARC) con Isin XS2483157769 quota sotto la pari a 96,62 euro, offre un flusso di premi elevato, vicino al 12%, puntando su un settore in ripresa, con tre sottostanti: American Airlines Group, Deutsche Lufthansa e EasyJet. Barriere sulle cedole al 50% e barriere sul capitale ancora più profonde, che proteggono fino a cali del 60% del peggiore dei sottostanti. 
In caso di autocall a novembre, oltre al capital gain si incassano due cedole in tutto 9,96 euro, 10,3% in 5 mesi, 24,3% annualizzato. 

Compagnie aeree: nel 2023 utili in forte crescita 

Il panorama internazionale del trasporto aereo è talmente migliorato negli ultimi cinque mesi che lunedì 5 giugno la IATA non ha esitato a raddoppiare la previsione di utili del settore nel 2023. Se lo scorso dicembre la stima dell’Associazione internazionale che raggruppa circa 300 vettori era che nei cieli globali si sarebbero generati quest’anno profitti per 4,7 miliardi, la nuova previsione annunciata dal presidente Willie Walsh è di utili complessivi delle compagnie aeree pari a 9,8 miliardi di dollari. "Gli anni della pandemia sono ormai alle spalle e le frontiere sono aperte normalmente", ha dichiarato Walsh all’assemblea annuale della IATA a Istanbul.  
Il settore si appresta a vivere un’estate boom, con una domanda di viaggi molto forte in Europa e Nord America. Dall’inizio dell’anno la richiesta di biglietti aerei si è confermata in netta crescita mese dopo mese, nonostante la persistente inflazione. La IATA prevede per il 2023 un fatturato globale del settore in crescita del 9,7% a 803 miliardi di dollari, un dato che arriverà vicinissimo al livello pre-pandemia del 2019, quando i ricavi complessivi erano stati di 838 miliardi di dollari.  
Quanto al miglioramento dei profitti, un contributo importante viene dal costo contenuto del carburante, che potrebbe restare su questi livelli fino alla fine dell’anno nonostante gli annunci bellicosi dell’Opec+, che ha recentemente deciso un taglio alla produzione di greggio di 1 milione di barili al giorno.  Il fatto è che l’andamento sottotono dell’economia cinese, primo importatore mondiale di petrolio, obbliga l’Arabia Saudita & C. a fare i conti con una debole domanda globale di idrocarburi. Resta invece in crescita la domanda di viaggi, evidentemente a lungo repressa negli anni della pandemia. 

Volare protetti con il certificate che rende il 12% 

 
Per investire su questo settore dalle prospettive decisamente allettanti Barclays propone il certificate con Isin XS2483157769 costruito su tre sottostanti di alta qualità: American Airlines, prima compagnia aerea al mondo, Lufthansa, quarta compagnia aerea al mondo, e EasyJet, terzo vettore low-cost a livello globale 
Si tratta di un Memory Cash Collect della durata di tre anni che distribuisce premi trimestrali con memoria del 2,98% condizionati da una barriera al 50%. Il capitale ha una barriera ancora più profonda, al 40%. Quindi, se la condizione per incassare i bonus è che alle date di osservazione previste il peggiore dei sottostanti non deve accusare un ribasso superiore al 50%, la condizione per avere fra tre anni il rimborso totale del capitale è che il peggiore dei sottostanti non deve essere sceso del 60% o più. 
Si tratta di un livello di protezione molto elevata, definito spesso low barriere, che solo pochi certificate riescono a offrire. 
Di seguito una tabella che mostra il valore di riferimento del certificato: