Il settore del turismo è un'opportunità? Ecco 2 titoli da valutare

 | 07.07.2023 07:54


Siamo entrati nella seconda metà dell'anno. Tutte le "chiamate" ad una recessione e nuovi minimi al momento non si sono verificate. Di conseguenza, potremmo aspettarci una seconda metà del 2023 con ulteriori guadagni dopo il "grande" inizio.

Guardando le statistiche storiche, quando l'azionario ha registrato una performance maggiore del 10% (nei 6 mesi prima), le azioni sono andate ancora "meglio" nella seconda metà. Prendendo l'S&P 500, dal 1950 ad oggi, gli anni in cui ha avuto rialzi superiori al 10%, otto volte su nove ha avuto un rialzo medio del 11% , ben al di sopra del suo rendimento medio del 7,7%.

Quindi, potrebbe esserci un rally estivo?
Sicuramente luglio è storicamente un mese forte. Naturalmente, non si tratta solo di stagionalità, ma dovremo considerare tutti gli altri fattori come una Fed che probabilmente dovrebbe continuare con i suoi rialzi e le altre banche centrali che seguono a ruota. Comunque le azioni negli ultimi 10 anni, a luglio, hanno chiuso in positivo ma l'altro aspetto che dovremo visionare sarà la stagione degli utili del secondo trimestre.