Il settore immobiliare schizza: 2 ETF REIT da seguire

 | 21.12.2021 14:20

I REIT permettono ai partecipanti dei mercati di investire sulla crescita del settore immobiliare, uno dei segmenti più importanti di qualunque economia. La classe di asset solitamente offre entrate passive da dividendi nonché apprezzamento del capitale. Nelle ultime 52 settimane, l’indice Dow Jones Real Estate è balzato di oltre il 31%.

Intanto, l’indice sul mercato immobiliare (HMI) dell’Associazione Nazionale degli Immobiliaristi statunitensi rilasciato il 15 dicembre ha rivelato una solida fiducia da parte dei costruttori. Il dato tiene il polso del mercato immobiliare unifamiliare USA. Wall Street si interroga intanto sul potenziale effetto delle pressioni inflazionarie, nonché dei vari intasamenti della produzione, compresi lavoro e materiali.

Il National Association of Real Estate Investment Trusts (Nareit) sottolinea :

“Gli affitti a lungo termine solitamente contengono una protezione dall’inflazione, mentre gli affitti a breve termine si basano sui livelli di prezzo attuali. Inoltre i REIT hanno un portafoglio degli affitti, parte dei quali vengono negoziati ogni anno, quindi anche i REIT con affitti a lungo termine possono essere riprezzati. Infine, in quanto proprietari di asset reali, i REIT di solito vedono un apprezzamento del valore del portafoglio insieme al livello di prezzo”.

Negli articoli precedenti, abbiamo parlato di numerosi ETF che si focalizzano sul settore immobiliare statunitense, come:

  • JP Morgan BetaBuilders MSCI US REIT (NYSE:BBRE), +33,1% sull’anno in corso,
  • iShares Residential and Multisector Real Estate ETF (NYSE:REZ), +37,1% sull’anno in corso,
  • The Real Estate Select Sector SPDR Fund (NYSE:XLRE), +34,3% sull’anno in corso,
  • Vanguard Real Estate Index Fund ETF Shares (NYSE:VNQ), +30,0% sull’anno in corso.

Oggi allargheremo il discorso ad altri due fondi.

1. Fidelity MSCI Real Estate Index ETF

  • Prezzo attuale: 32,88 dollari
  • Range su 52 settimane: 24,30 - 33,68 dollari
  • Rendimento dividendo: 3,44%
  • Percentuale di spesa: 0,08% all’anno

Il nostro primo fondo, il Fidelity® MSCI Real Estate Index ETF (NYSE:FREL) dà accesso al settore immobiliare USA. Ha cominciato gli scambi nel febbraio 2015.