Il supporto cruciale a 25.500 terrà a settembre?

 | 05.09.2023 11:36

  • Il Bitcoin sta attualmente trovando un supporto al di sopra di 25.500 dollari, che corrisponde al livello Fib 0,382.
  • Deve rimanere al di sopra di questo supporto critico a settembre per far sì che i tori acquistino forza.
  • La decisione della Fed e l’IPC statunitense decideranno il destino del Bitcoin a settembre
  • La scorsa settimana, la volatilità del Bitcoin è aumentata leggermente e la criptovaluta ha chiuso la settimana a 25.900 dollari.

    I recenti movimenti del prezzo del Bitcoin sono stati influenzati principalmente dagli sviluppi relativi agli ETF (Exchange-Traded Funds) spot e dalle azioni intraprese dalla Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense contro il settore delle criptovalute durante i mesi estivi.

    Per fare un rapido riassunto: a giugno, quando la SEC ha avviato un’azione legale contro Binance e Coinbase (NASDAQ:COIN), ha spinto il Bitcoin al di sotto dei 25.000 dollari. Tuttavia, un cambiamento significativo si è verificato quando BlackRock (NYSE:BLK) ha fatto richiesta per un ETF spot, spingendo rapidamente il Bitcoin verso i 31.000 dollari.

    Gli sforzi di Bulss per mantenere il Bitcoin al di sopra dei 31.000 dollari sono proseguiti fino a metà luglio, ma sono falliti a causa degli sviluppi macroeconomici che hanno ridotto la propensione al rischio del mercato e della mancanza di catalizzatori specifici a sostegno di un aumento del settore.

    Infine, il Bitcoin, che ha iniziato a scambiare sotto i 30.000 dollari il mese scorso, ha perso terreno con un forte calo dovuto alla vendita delle partecipazioni in Bitcoin da parte della società SpaceX di Elon Musk e a una crisi immobiliare proveniente dalla Cina.

    Durante questo calo, guidato dal panic selling, il Bitcoin si è mosso con transazioni a bassa volatilità, utilizzando il livello di 26.000 dollari come punto di riferimento.

    La scorsa settimana il mercato si è rallegrato per la vittoria di Grayscale nella causa intentata alla SEC, ma la decisione dell’autorità di regolamentazione di rinviare a ottobre l’esame delle richieste di ETF ha fatto sì che l’entusiasmo durasse poco.