Il tapering Fed potrebbe portare alla prossima correzione del mercato azionario

 | 27.08.2021 14:36

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

I titoli azionari stanno salendo sempre più, nonostante la prospettiva che la Fed riduca i suoi acquisti di bond. Non importa quando inizierà il tapering: ci sarà, e potrebbe avere un impatto significativo sui prezzi dei titoli azionari. L’anticipazione di questo evento ha contribuito a rafforzare il 10 anni, ed ha persino cominciato a far scendere i mercati azionari in alcune parti del mondo.

I mercati statunitensi si trovano su una strada diversa e registrano un massimo record dopo l’altro, ignorando i messaggi della Fed di un inasprimento della politica monetaria. Nonostante il mercato azionario lo neghi, le condizioni finanziarie hanno cominciato ad inasprirsi. Solitamente, ciò comporta molta volatilità, il che rende questo periodo particolarmente rischioso.

Le condizioni finanziarie cominciano ad inasprirsi

L’indice sulle condizioni finanziarie nazionali della Fed di Chicago mostra una forte correlazione con la propensione e l’avversione al rischio dell’indice S&P 500 nel corso degli anni. L’allentamento delle condizioni finanziarie ha contribuito a spingere i prezzi delle azioni, mentre delle condizioni più inasprite hanno comportato turbolenza o bruschi crolli. Dopo l’inizio della pandemia, la politica monetaria è diventata molto accomodante, permettendo alle condizioni di diventare molto allentate e contribuendo a portare l’indice S&P 500 ai massimi storici. Ma le condizioni hanno registrato un bottom a fine giugno, hanno invertito la rotta e stanno salendo da allora, arrivando a -0,67 il 25 agosto da -0,72 del 2 luglio.