Il trading delle forti oscillazioni della sterlina dovute alla Brexit

 | 06.11.2018 16:01

Di recente è successo più di una volta e si è ripetuto ancora oggi: la sterlina ha ricevuto una spinta nelle speranze di un accordo per la Brexit. Tuttavia, quando il partito Laburista ha escluso una votazione dell’accordo, la moneta ha invertito il proprio andamento.

Ciononostante, dopo aver ridotto i precedenti guadagni, il cambio è tornato a dove si trovava al culmine della seduta, in seguito alla notizia della BBC secondo cui il Segretario alla Brexit Dominic Raab avrebbe fatto segno con “pollici in su” ai giornalisti all’uscita da un vertice di gabinetto, suggerendo una svolta per l’accordo sulla Brexit. Ma se siete trader del Forex, l’interpretazione di un giornalista del significato di un gesto può essere considerata una strategia di trading? Soprattutto se non è stato chiarito cosa si intendesse davvero con quel gesto?

Una prima notizia affermava che Raab e il Segretario degli Esteri Jeremy Hunt intendevano usare lo stesso vertice per fare pressioni sul Primo Ministro Theresa May per sopportare l’insistenza dell’UE circa la cosiddetta proposta delle misure di sicurezza che sarebbe indefinita. In altre parole, questi “pollici in su” su cui i trader si stanno basando potrebbero segnalare l’esatto opposto di una soluzione commerciale. Se fosse questo il caso sentiremo presto, ancora una volta, che le trattative sono in stallo.

E così, forse gli unici segnali che potrebbero rivelarsi utili per i trader sono quelli tecnici.