Il trading dello yen sulla scia del possibile cambio di rotta della BoJ

 | 30.07.2018 16:01

Lo yen si ritrova ad affrontare un momento importante questa settimana: la Banca del Giappone potrebbe infatti tagliare gli acquisti dei bond per stabilizzare il rendimento.

Dal settembre 2016, la BoJ acquista tutti i bond governativi a 10 anni del paese, tenendone il rendimento al di sotto del livello dello 0,100%. Ma le speculazioni che la banca stia finalmente pensando di ridimensionare il suo enorme programma di allentamento monetario hanno spinto il rendimento sopra lo 0,11% questo lunedì, il massimo dal febbraio 2017.

Nel frattempo, lo yen è schizzato il 20 luglio, quando Reuters ha parlato per la prima volta delle “discussioni insolitamente attive” della BoJ, poiché gli investitori, attratti dalla prospettiva di un aumento del rendimento dei bond nipponici, sono stati felici di incrementare l’esposizione allo yen, tradizionale valuta rifugio. Da allora, però, il prezzo si è attestato in una presa di profitto, man mano che i trader hanno capito che le voci si stavano tramutando in realtà. Quale sarà la prossima mossa del cambio USD/JPY?