IL Trading e le Stelle (Gann)

 | 30.07.2015 16:45

A partire dalla lettura del solo titolo, immagino già fra i lettori, molte espressioni stupite, molti nasi storcersi: la finanza è materia seria e ponderosa, e i tentativi di previsione ad essa legati, sono basati su numeri concreti, dati fondamentali, indicatori matematici e di momentum, oscillatori e chi più ne ha, più ne metta, e non può, in alcun modo, almeno in apparenza, essere messa in rapporto ad argomenti così aleatori e leggeri quali, ad esempio, l’astronomia; ma ne siamo proprio sicuri?

Dell’esatto opposto è convinto Armando Morandi, un trader che, già passato per altre esperienze nel mondo della finanza, si è autonomamente impegnato nello studio approfondito dei meno noti e più curiosi aspetti delle teorie di Gann, leggendario trader dei primi del secolo.

Gann ebbe una straordinaria carriera da trader riuscendo ad accumulare una fortuna enorme e stabilì, quale proficuo approccio all’operatività, un insieme di regole matematiche, geometriche, di comportamento personale ed astronomiche che gli permisero di ottenere risultanti strabilianti.

Armando è così convinto che gli aspetti legati all’astronomia abbiano una profonda influenza nel mondo della finanza, da spingerlo a volerli portare a conoscenza del grande pubblico dei traders, sicuro che tutti possano trarne grandi vantaggi.

In qualità di Editor del sito italiano di Investing, ho raccolto il suo curioso invito e ritenendo che, con le dovute avvertenze, le sue teorie possano trovare qui spazio, ho pensato di dare il via alla prossima pubblicazione di una serie di articoli a titolo “il Trading e le Stelle”, da lui stesso curati.

Mi auguro che questa possa essere una ghiotta occasione, per molti fra noi, di scoprire un nuovo e sorprendente aspetto del trading che, riportandoci all’utilizzo di dimenticate tecniche, ampli la nostra conoscenza del vasto panorama di questa affascinante attività.

Una stimolante nota di colore in un ambiente generalmente dai toni monocromatici.

Buona futura lettura

Francesco Lamanna

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche