Il trading sulla scia del selloff dello yuan cinese

 | 18.06.2018 16:01

La decisione della Cina di confermare i tassi di interesse, dopo che la Fed ha alzato sia i tassi che le prospettive di ulteriori aumenti quest’anno, ha colto di sorpresa i trader del forex, in particolare considerate le pressioni sullo yuan cinese.

Forse, la decisione della Banca Popolare cinese (PBoC) è stata dettata dal triplice colpo della scorsa settimana subìto dalla crescita cinese, con la produzione industriale, le vendite al dettaglio e gli investimenti sulle infrastrutture che hanno segnato minimi pluriennali e storici.

Il Governatore della PBoC Yi Gang ha scelto il minore dei due mali, proseguendo con la fuoriuscita di capitali per evitare un’eventuale e più pericolosa stretta creditizia.

Dopo tutto, i principali mercati globali stanno appena emergendo da un allentamento decennale, implementato per evitare lo scenario che si presentava dopo la crisi del 2008 ed eludendo un’altra Grande Depressione.

Sebbene si sia trattato della scelta giusta per la PBoC, l’opzione preferita per i trader potrebbe essere unirsi al selloff del renminbi.