Il triangolo simmetrico dell’oro suggerisce altri rialzi in arrivo

 | 11.02.2020 16:53

L’oro scende questo martedì, interrompendo i quattro giorni di rally, dopo che gli indici S&P 500 e Nasdaq 100 hanno segnato nuovi massimi storici ieri e tutti gli indici USA hanno chiuso ai massimi della seduta. L’entusiasmo di ieri è stato particolarmente sorprendente considerata la dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa la potenziale diffusione del letale coronavirus.

Perciò, come conciliare questa incongruenza tra il forte monito dell’autorità su questo rischio geopolitico in espansione con la piega che ha preso il sentimento degli investitori? Guardiamo le dinamiche di mercato.

Il mercato finanziario globale è come un complicato orologio automatico, con vari ingranaggi che si influenzano l’un l’altro. Ad esempio, mentre una Fed cauta supporta prezzi dei titoli ai massimi storici, il cammino verso tassi di interesse bassi pesa sull’indice del dollaro, spingendo a sua volta l’oro, il cui valore non deriva dal rendimento.

Inoltre, anche la performance rialzista di ieri dei titoli azionari USA potrebbe preparare la strada ad un’inversione, una combinazione di posizioni long e chiusura delle short.

Siamo rialzisti sull’oro da agosto e crediamo che il metallo prezioso abbia ancora spazio di manovra per salire ulteriormente.