In arrivo i risultati trimestrali del settore della distribuzione

 | 16.05.2023 14:35

  • Dopo una settimana di risultati contrastanti, la crescita degli utili per azione dell’ S&P 500 per il 1° trimestre 2023 è leggermente diminuita rispetto alla scorsa settimana, attestandosi ora a -2,5%.
  • Potenziale sorpresa per gli utili questa settimana: Boohoo Group
  • I rivenditori sono in piena attività questa settimana: HD, LOW, TGT, WMT, TJX, ROST, FTCH
  • La stagione degli utili si chiude, attese le trimestrali di 1.244 società questa settimana
  • La scorsa settimana due letture chiave dell’inflazione sono risultate inferiori alle aspettative, proprio mentre i mercati si preparavano a una serie di rapporti sugli utili del settore retail. Mercoledì, l’indice dei prezzi al consumo ha mostrato un aumento del 4,9% su base annua per il mese di aprile, al di sotto delle stime del 5%, mentre l’aumento mensile dello 0,4% era in linea con le aspettative. Giovedì, l’indice dei prezzi alla produzione ha mostrato un aumento mensile dello 0,2%, anch’esso leggermente inferiore alle aspettative dello 0,3%. Sebbene l’inflazione stia aumentando più lentamente, gli investitori l’hanno interpretata come un’ulteriore prova dell’imminenza di una recessione , riversandosi di conseguenza sui titoli del Tesoro e sui titoli delle grandi aziende tecnologiche.

    Gli investitori sono preoccupati anche dai dati più deboli sull’occupazione e dalla crisi bancaria che continua a manifestarsi. Giovedì scorso le richieste iniziali di disoccupazione sono salite a 264.000 unità nella settimana conclusasi il 6 maggio, il dato più alto dal 20 ottobre 2021. Sempre giovedì, PacWest Bancorp (NASDA:PACW) ha rivelato nel suo bilancio 10Q che i depositi sono crollati del 9,5% nella settimana precedente. Tutte queste preoccupazioni hanno causato un calo dei ciclici a metà settimana, poiché gli investitori continuano a privilegiare i colossi tecnologici come rifugio sicuro in questo contesto, invertendo la tendenza dell’anno scorso che sosteneva i titoli value.

    Una panoramica sui consumatori è arrivata la scorsa settimana con la pubblicazione dei risultati del primo trimestre da parte di una serie di rivenditori e di marchi di abbigliamento. Mentre nomi come Under Armour (NYSE:UA) e Dillard’s Inc (NYSE:DDS) hanno superato le aspettative, gli investitori hanno prestato attenzione all’indebolimento della guidance di Under Armour e al calo delle vendite nello stesso punto vendita di Dillard’s. Sul fronte opposto, Tapestry (NYSE:TPR) (società madre di Coach e Kate Spade) ha ottenuto risultati ottimi grazie all’aumento delle vendite in Cina, che ha portato a un incremento delle previsioni di utile per l’intero anno.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    La continua tendenza che ha visto la maggior parte delle società dell’S&P 500 superare le attese per il primo trimestre ha contribuito a far salire il tasso di crescita complessivo degli EPS a -2,5%, in miglioramento rispetto al -6,5% di un mese fa.

    In programma questa settimana:

    Continueremo a ricevere aggiornamenti sui consumatori statunitensi questa settimana, quando prenderà il via la parata degli utili del settore retail con i report di Home Depot (NYSE:HD), Lowe’s (NYSE:LOW), Target (NYSE:TGT), Walmart (NYSE:WMT), Ross Stores (NASDAQ:ROST), TJX Companies (NYSE:TJX), Farfetch (NYSE:FTCH) e altri ancora.