In arrivo il prossimo grande rally dei titoli d'oro

 | 20.07.2023 09:28

Lo stanno facendo di nuovo. Gli articoli che si riferiscono alla rottura di US dollar appaiono nei media minori (ad esempio, blog e siti web che sono "perennemente" a favore dell'oro, contro il dollaro, contro il mercato azionario, a favore dell'Armageddon finanziario, a favore delle "analisi" emotive), dove i pregiudizi più spessi e le opinioni dogmatiche sono rivolte agli investitori meno esperti attraverso le emozioni.

Sì, gold è rialzista. In realtà è stato rialzista sul quadro generale da quando ha superato 1378 (quello che NFTRH aveva indicato come "porta del toro") nel 2019. Questo ha dato il via alla fase successiva del mercato toro in corso, iniziato nel 2001. Sì, amici, l'oro si muove lentamente. E perché non dovrebbe? Le bolle, come quella grandiosa che è ancora viva nelle azioni, si muovono più velocemente. Si muovono più velocemente al rialzo e, accidenti, si muovono velocemente quando scoppiano.

Questo post dal 2020 mostra che la soglia di 1378 dell'oro è stata superata, che il conseguente rialzo ha creato un lato destro più alto della coppa rialzista e che è necessario costruire un'impugnatura correttiva. Accompagna il grafico in questo post:

L'oro va bene. Non preoccupatevi della correzione. Beh, se sei un momo che è salito perché ha ascoltato i media, allora dovresti sudare. Dovete sudare, perché il prezzo dell'oro ha bisogno di essere eliminato, igienizzato, pulito e lucidato.

I due anni successivi di maneggio (più lunghi e più lenti di quanto avessi previsto all'inizio) hanno sanificato la situazione, d'accordo? Ma oggi non è il giorno di ascoltare le notizie sulle azioni dell'oro nel vuoto, perché non sono solo l'oro e le azioni dell'oro a essere rialzisti di fronte al crollo del dollaro USA.

Sono i mercati azionari statunitensi e globali e sempre più, come da nostre recenti proiezioni, la prospettiva che il complesso delle materie prime (indice CRB) si scrolli finalmente di dosso la tendenza al ribasso che dura da un anno. Il CRB non ci è ancora riuscito, ma se il crollo dell'USD è reale, può verificarsi un rally significativo anche per le materie prime in generale.

Un giorno i titoli minerari auriferi (VanEck Gold Miners ETF (NYSE:GDX)) saranno preminenti (a mio avviso), ma quel giorno non è ancora arrivato, non oggi. Le azioni dell'oro sono rialziste. Ma lo stesso si può dire per le azioni in generale e - se la nostra tesi su un significativo commercio anti-USD è corretta - per la maggior parte delle materie prime.

Il miglior contesto fondamentale per l'industria mineraria dell'oro è quello anticiclico. È quando le cose crollano (e le bolle scoppiano). È in mezzo alla pressione deflazionistica e alla liquidazione del mercato degli asset che l'oro manterrà il suo valore rispetto alle azioni, alle materie prime e a qualsiasi altra cosa che non sia inchiodata (come la pesante ancora della stabilità monetaria, dell'assicurazione e del valore).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Come afferma la citazione del 2020, "L'oro va bene".

Microcosmi di un vero ambiente post-bolla si sono verificati nel 2000, nel 2008 e nel 2020, in misura diversa. Quando le bolle sono scoppiate, i danni sono stati sommariamente coperti da atti eroici (e alla fine, un giorno, distruttivi) da parte di autorità centrali di pianificazione monetaria come la Federal Reserve statunitense e di autorità di pianificazione fiscale per la spesa a debito come il governo degli Stati Uniti. La settimana scorsa ho scritto:

h2 Il Continuum si è rotto/h2

Il che ci porta di nuovo a uno dei motivi principali per cui dovremmo considerare un vero e proprio "post-bolla" ora rispetto ai decenni precedenti. Ancora una volta, io, un uomo che fissa i grafici, sono semplicemente colpito dall'aspetto profondo del grafico del Continuum del rendimento del Tesoro a 30 anni. Quanto era ordinato il Continuum quando c'erano le medie mobili discendenti e le frecce di fine rally dipinte di rosso. Quanto ordinato, quanto sistematico. Ma l'anno scorso? Ribellione! Qualcosa si è rotto e da quel momento il nostro compito è stato quello di considerare cosa si è rotto e come può influire sulla macro di previsione.