In queste condizioni di mercato, ha senso bloccare lo Short Selling?

 | 06.03.2020 13:31

Qual è la strategia migliore per proteggere gli investitori?

Lo short selling sembra la strategia preferita in condizioni di crescente volatilità. Eppure, secondo l’investitore miliardario Leon Cooperman reintrodurre una vecchia regola sul trading potrebbe proteggere gli investitori meglio di un taglio dei tassi di interesse.

Di che regola si parla? Semplice, della cosiddetta “uptick rule”.Ma che cos’è questa uptick rule?

La uptick rule fa riferimento ad una regolamentazione dello short selling in base alla quale la vendita allo scoperto di un titolo può essere effettuata esclusivamente ad un prezzo di un uptick superiore a quello dell’ultima transazione. Secondo l’economista americano, questa regola sarebbe in grado di ridurre la volatilità, stabilizzando il mercato. Come? Limitando gli effetti “esagerati” del trading quantitativo.

In Italia?

L’ultima volta che questa regola è stata adottata era il 2008, quando la Consob ha bannato lo short-selling nel mercato italiano. Tuttavia, gli effetti che produsse la limitazione non furono quelli sperati. Abbiamo infatti assistito ad una riduzione della liquidità per gli stock bannati; anche le variazioni in termini di volatilità e i ritorni furono poco significanti. Tutto ciò induce a pensare che tali restrizioni di fatto non riescano a conseguire gli obiettivi per i quali vengono poste in essere.

Bloccare lo short selling: serve davvero?

Molti traders ritengono dunque che regole come l’uptick rule siano arcaiche e che eliminarle è stata una mossa decisiva che ha permesso al trading elettronico di fiorire, abbassando i costi per gli investitori e garantendo liquidità anche in fase di crisi

Market in Market

Dal mio punto di vista non si possono modificare le "regole del mercato" in corso d'opera!

Bloccare le vendire allo scoperto rimanda solo di qualche tempo il problema! E' come voler fermare un corso d'acqua con le mani...

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche