Nella corsa al vaccino, questo ETF potrebbe superare Moderna o Pfizer

 | 03.11.2020 16:48

Mentre il mondo attende i risultati delle elezioni Presidenziali USA, c’è un altro evento molto atteso: uno sviluppo nella corsa al vaccino contro il coronavirus.

La notizia di un’eventuale approvazione del vaccino contro il virus SARS-CoV-2 , responsabile della pandemia, potrebbe fare la differenza, non solo per la nostra vita di tutti i giorni, ma anche per diversi titoli.

Ci siamo concentrati verso aziende ed ETF adatti a che vuole puntare su titoli biofarmaceutici.

Di seguito esamineremo le aziende in corsa per il vaccino e gli ETF che potrebbero fornire una maggiore esposizione agli investitori:

Compagnie vicine all’arrivo

In tutto il mondo i casi confermati di COVID-19 sono oltre 46 milioni.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pubblica degli aggiornamenti sul lavoro scientifico mondiale su una possibile cura al nuovo coronavirus. Tre delle aziende biofarmaceutiche al centro dell’attenzione nelle ultime settimane abbiamo Pfizer (NYSE:PFE), BioNTech (NASDAQ:BNTX) e Moderna (NASDAQ:MRNA).

In una lettera aperta del 16 ottobre, l’AD di Pfizer, il Dr. Albert Bourla, ha sottolineato tre problematiche per lo sviluppo d un vaccine efficace

  • Problemi clinici (efficacia e sicurezza);
  • Problemi di regolamentazione (il vaccine sarà approvato dai regolatori nazionali, come la FDA?);
  • Problemi commerciali (capacità di produzione e di distribuzione).

Pfizer ed il partner tedesco BioNTech stanno per ricevere i risultati sull’efficacia dell’ultima fase di sperimentazione. Secondo il Dr. Bourla:

“Nel caso di risultati positivi, Pfizer presenterà domanda per l’utilizzo di emergenza negli USA, già nella terza settimana di novembre”.

BioNTech è andata in dettaglio con i piani di produzione dichiarando che “se verrà data l’approvazion o l’autorizzazione, prevediamo di produrre 100 milioni di dosi entro la fine del 2020, e 1,3 miliardi di dosi per la fine del 2021”.

Anche Moderna ha condiviso degli aggiornamenti promettenti durante il rilascio degli utili del terzo trimestre. Il 29 ottobre ha dichiarato di aver “completato l’inserimento di 30.000 partecipanti nei test sul mRNA-1273, il vaccino candidato contro il COVID-19”.

Nel report del terzo trimestre la gestione ha dichiarato:

“Ci stiamo preparando attivamente al lancio del mRNA-1273 ed abbiamo siglato degli accordi di fornitura con diversi governi in tutto il mondo”.

La comunità scientifica e gli investitori attendono ulteriori aggiornamenti. Ogni aggiornamento influenza il prezzo delle azioni. Dall’inizio dell’anno, le azioni di MRNA sono salite del 240%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Investire nel settore tramite un ETF offre un’esposizione ai guadagni dallo sviluppo del vaccine senza dover monitorare gli sviluppo di ogni compagnia.

Eccone uno da considerare:

ETFMG Treatments, Testing and Advancements ETF

  • Prezzo attuale: 27,10 dollari
  • Range su 52 settimane: 23,80 – 35,15 dollari
  • Rendimento: 1,42%
  • Percentuale di spesa: 0,68%

L’ ETFMG Treatments, Testing and Advancements ETF (NYSE:GERM) è composto da aziende biofarmaceutiche che stanno sviluppando vaccini o cure nonché tecnologie diagnostiche contro malattie infettive.