Indice FTSE MIB, un nuovo down evidenzia posizioni rialziste ben difese

 | 26.05.2017 19:14

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2017 chiude oggi a 21.185 punti, in perdita del -0.34 %,

Al momento si collocano in terreno positivo 17 titoli su 39, con un range di variazione che va dal migliore (Mediaset (MI:MS)) con un guadagno del +4.17%, al peggiore (ENI SpA (MI:ENI)), che cede il -2.32%.

Analisi:
Una nuova escursione verso sud della quotazione del Future FTSE MIB ha oggi parzialmente confermato una volontà ribassista, ma senza eccessivi entusiasmi. Il primo livello di supporto posto a 21000 punti, infatti, ha costituito un fermo ostacolo alla prosecuzione ribassista, innescando una veloce reazione che ha riportato la quotazione sino al valore di 21225 punti, nei pressi del quale la seduta si è poi conclusa. L’atteggiamento e l’impostazione tecnica attuali, rimangono, almeno per ora, moderatamente ribassisti, ma evidenziano una nutrita presenza di compratori pronti a difendere le posizioni long latenti. Gli orsi, quindi, incontrano una forte opposizione che non consente ancora di affermare la loro presa di controllo del mercato. In particolare è stata significativa la reazione sul supporto odierno, che si è sviluppata con un angolo molto ripido, a testimonianza di una ferma determinazione degli operatori. Una nuova correzione up a questa fase di discesa iniziata dal massimo posto a 21500 punti e giunta oggi sul minimo di 21000 punti, perché l'impostazione down acquisti i caratteri della credibilità, non dovrebbe andare oltre i 21350 punti, diversamente tutto ritornerebbe in discussione e nuovi rally, oltre il massimo precedente, non potrebbero essere esclusi. Per fare chiarezza, comunque, è ormai necessario attendere la riapertura dei mercati della prossima settimana, per ora, quindi non mi resta che augurarvi un buon week end. Buonasera. Francesco Lamanna.