Indice FTSE MIB, andamento randomico pre-festivo

 | 28.03.2018 22:24

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:20 di oggi quota 21826 punti, in guadagno del +0.43% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento prima down e poi up.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 21 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Terna (MI:TRN)), che guadagna il +4.77%, al peggiore (STM (MI:STM)), che cede il -5.32%.

Riflessioni condivise:

Dove sta andando l’indice italiano FTSE MIB? Qual è la direzione che intende seguire? Domande ovviamente retoriche alle quali è piuttosto complicato poter dare una risposta che abbia una certa credibilità. Ciò apparentemente succede a causa del forte contrasto venutosi a creare fra il setup strettamente “tecnico” e il “sentiment generale”. Mentre il primo evidenzia una possibile estensione del movimento ribassista, anche di importanti proporzioni, il secondo è tendente invece, all’ottimismo. Due tendenze di tipo divergente e pressoché inconciliabili. I movimenti attuali così randomici, creano dei seri grattacapi ai trader che non possono contare sulla continuità dei movimenti, dovendosi invece confrontare con continui cambi di direzione e di volatilità, che sembra esprimersi “a strappi”. I periodi di quasi immobilità vengono interrotti da improvvisi picchi di volatilità, che immediatamente si interrompono, spesso vedendo inversione di trend di brevissimo periodo. La Tecnica pura evidenzia come la quotazione sia oggi giunta su un livello di resistenza di media importanza che, non essendo stato, almeno per il momento, decisamente violato al rialzo, potrebbe dare adito a nuovi interventi degli orsi, con conseguente impulso down. Il periodo pre-festivo è tradizionalmente più complesso da affrontare operativamente. I volumi odierni sono stati, comunque, di buon livello. Allo stato attuale delle cose, ci troviamo di fronte ad un massimo di breve periodo posto a 22450 punti circa ed un minimo individuabile a circa 21425 punti, oltre questo range si dovrà proiettare la quotazione per prendere una direzione, piuttosto che la sua contraria. La riapertura di domani, con le sue “scaramucce” iniziali ci potrà, forse, dire qualcosa di più; in ogni caso il range è da monitorare è quello pocanzi esposto. Buonasera. Francesco Lamanna.