Indice FTSE MIB, scende e intanto tori impazienti affilano le armi…

 | 21.12.2018 18:34


Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era d 18397 punti, in perdita del -0.97%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 14 titoli su 40 , con un range di variazione che va dal migliore (Banca Mediolanum (MI:BMED)), che sale del +5.24%, al peggiore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che scende del -3.81%.

Riflessioni condivise:

Sì, è vero, si scende e continuamente…ma fra le righe si percepisce una crescente impazienza dei compratori che, seppur evidentemente ancora sotto schiaffo, sembrano essere intenti a pianificare la loro rivincita. Insomma, corna sul lontano orizzonte, si direbbe. C’è qualcosa di realmente concreto che supporta questa “sensazione”? purtroppo no, o almeno non ancora. Per ora, sui grafici, sembra che non si riesca a trovare un fondo, una base sulla quale poter seriamente contare…e così si continua a scendere. Anche oggi si è toccato un nuovo minimo a 18280 punti. Abbiamo assistito, inoltre, ad una nuova violazione ribassista della precedente area di supporto, posta sui 18400 punti. Ricordo che l’area dei 18000 punti è certamente una zona sensibile, così come qui più volte ricordato e che, pertanto, ad ogni nuovo affondo risulta sempre più probabile l’innescarsi di una reazione rialzista. Certamente, visto lo stato delle cose, è difficile poter ipotizzare quando questa reazione prenderà corpo, ma è piuttosto probabile che ci troviamo ormai, come si suol dire, “in zona cesarini”; almeno per quanto riguarda il settaggio di medio-lungo periodo. È necessario puntualizzare che non stiamo parlando di brevissimo o breve periodo, perché la quotazione potrebbe subire ancora forti scossoni verso il basso…ciò nondimeno da questo momento in avanti, è opportuno valutare con particolare prudenza le decise posizioni shortiste, quantomeno per prudenza. Le news che irrompendo sul mercato lo influenzano, nel brevissimo e breve periodo in modo sostanziale, ora appaiono univocamente negative, ma la regola vuole che poi debbano inevitabilmente confrontarsi con gli andamenti ciclici e l’immancabile ripetitività del comportamento umano. A tal proposito è decisamente utile ricordare che il metodo Veda, che mi guida da lunghi anni, segnala l’area compresa fra i 18100 e i 17500 punti come probabile per una reazione o inversione di mercato. Mi congedo momentaneamente da voi, lasciandovi con questa segnalazione che vi invito a tenere presente per le prossime sedute. Questa è l’ultima analisi del 2018 (mi prendo qualche giorno di ferie), ci ritroveremo quindi, a partire dal giorno 7 di gennaio. E’ con vero piacere che formulo a nome mio e dell’intero staff di Investing.com, a tutti i lettori, i migliori e più sinceri auguri di Buone Feste e Felice anno nuovo, grazie infinite per essere così gentilmente miei assidui compagni di avventura in questo affascinante mondo del trading. Buonasera.
Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora