Indice FTSE MIB, correzione cercasi …

 | 18.01.2018 22:18

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 23540 punti, in guadagno del +0.51 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 22 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore STM (MI:STM) che guadagna il +3.82%, al peggiore (Campari (MI:CPRI)), che cede il -2.50%.

Analisi e commento:

Evidentemente, il mercato è in attesa di qualche dato in più, per decidere la direzione da seguire nel breve periodo. Anche oggi, infatti, fra up e down che si sono susseguiti, non siamo andati da nessuna parte. Il range trading prosegue con una cauta tendenza al rialzo, senza eccessiva convinzione. Del resto, cosa poteva succedere dopo uno strappo al rialzo di oltre 2000 punti, fatto “tutto d’un fiato”? Ora il mercato consolida le posizioni raggiunte e…si prepara forse ad un nuovo rialzo? È ovviamente possibile, se non addirittura probabile…l’ultimo up ha certamente i caratteri di un movimento “impulsivo” che, solitamente, sottintende un successivo nuovo rialzo. Semmai, il problema è che, normalmente, il successivo allungo viene preceduto da una correzione ribassista…e almeno finora, di questa famosa correzione, si è visto solo un timido, nonché deludente, accenno. Ciò potrebbe significare o che il movimento up non è ancora completo, oppure che la correzione down è ancora in fase di sviluppo. Come qualcuno ricorderà, i target rialzisti ipotizzati erano due il primo a 23440 punti (già ampiamente raggiunto) ed il secondo a 23775 punti (non ancora raggiunto). Attendiamo quindi pazientemente di assistere allo sviluppo in un senso o nell’altro, di una fase certamente non ancora completamente sviluppatasi. Nel caso, di avvio dell’attesa correzione down, i target che, in successione, si presenterebbero sono quelli di 23050, 22650 e 22200 punti. Tutti i livelli qui elencati, costituiscono al tempo stesso tg down e livello "spartiacque", Il primo dei quali è, pertanto, quello dei 23050 punti. Sul fronte del cambio EUR/USD si è oggi verificata una serie di movimenti up e down conclusasi con un rialzo. Buonasera. Francesco Lamanna.