Indice FTSE MIB, duro scontro in atto…esito a breve

 | 21.05.2018 21:16

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 19:50 di oggi quota 23072 punti, in guadagno del +0.05%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento up e down di grande estensione.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 17 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (FCA (MI:FCHA)), che guadagna il +2.61%, al peggiore (Intesa (MI:ISP)), che cede il -7.33%.

Riflessioni condivise:

L’indice FTSE MIB (23092 punti) dopo un’apertura in pesante gap down, che ha spinto la quotazione sin sul primo importante supporto di fase di medio periodo (22950 punti), ha trovato la forza per risalire la lunga china iniziale, per poi, tuttavia, miseramente affondare di nuovo, andando a chiudere la seduta a poco meno di 23100 punti. Oggi molti importanti titoli hanno staccato i dividendi e ciò ha ovviamente comportato una pesante influenza sull’andamento dei corsi. Già da domani, dovremmo vedere un andamento scevro, o quasi, da questa influenza. Il primo supporto, come qui già in precedenza affermato, rimane a 23970 punti circa, seguito dal successivo a 22275 punti. I valori non sono cambiati e si ripropongono integralmente. La reazione iniziale odierna, ha, in un primo tempo, fatto pensare che il trend fosse in procinto di virare da ribassista a rialzista, ma così, in realtà, non è stato e gli orsi hanno fatto la voce grossa, respingendo con determinazione l’attacco dei tori. Lo scontro fra compratori e venditori è stato duro e la volatilità si è mantenuta alta. In realtà la lotta non si è ancora conclusa e l’esito rimane aperto a qualsiasi epilogo. Il down iniziale è stato contrastato da un rally veloce e di pari estensione che l’avrebbe neutralizzato…se non fosse subentrato un nuovo down di entità solamente di poco inferiore al rally che l’ha preceduto. Insomma, l’ennesimo “pasticcio” che non consente ancora di potersi posizionare con ragionevole tranquillità. Per il momento, almeno personalmente, sono propenso a considerare l’attuale down come una semplice correzione ad un trend up, ancora in essere e orientato verso nuovi massimi. Ciò che abbiamo visto oggi, tuttavia, non è servito in alcun modo a stabilire una precisa direzionalità. Un eventuale prosecuzione down che giungesse sul valore di 22275 punti, costituirebbe occasione per valutare la possibilità di ricaricare i long…almeno allo stato attuale dei fatti. Buonasera. Francesco Lamanna.