Indice FTSE MIB, fra correzione up e ripresa del rally

 | 10.04.2018 20:46

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 22697 punti, in guadagno del +0.52% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 29 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che guadagna il +6.94%, al peggiore (Prysmian (MI:PRY)), che cede il -4.37%.

Riflessioni condivise:

Il rally continua, per la quotazione dell’indice FTSE MIB, (23173 punti) . Anche oggi, infatti, dopo un’apertura in up alla quale è seguita una contenuta correzione tecnica al ribasso, si è potuto assistere ad una ripresa, della salita con un ritorno verso il massimo di seduta. Così continuando l’andamento, si può presumere che il prossimo obiettivo up per la quotazione, nel breve o medio periodo, sia posizionato in area dei 23330 punti circa. Ciò che, in questa fase, suscita qualche dubbio, è la mancata correzione ribassista che, normalmente, interviene a frazionare un rally di medio periodo. In questo frangente la salita è stabile, progressiva e continua. Ciò, se da un lato incoraggia a essere ottimisti per gli sviluppi futuri, per altro verso, genera dubbi relativamente alla sostenibilità della ininterrotta azione rialzista. E’ necessario infatti considerare che, una eventuale correzione down, avrebbe come sua prima area di riferimento, quella dei 22800 punti. A mio avviso, di conseguenza, è necessario adottare una certa prudenza nel posizionarsi long dall’attuale livello. Il potenziale range di movimento di breve o medio periodo è variabile fra circa 600 punti al rialzo e altrettanti al ribasso. Da un punto di vista dei movimenti di lungo periodo, una eventuale rottura della resistenza incontrata a 24050 punti, potrebbe aprire la strada ad un nuovo allungo verso i 28000 punti e oltre. Viceversa, una ripresa del down potrebbe mirare, nel medio periodo, al ritorno verso i 21200/20850 punti. Il trend appare essere attualmente rialzista. Buonasera. Francesco Lamanna.