Indice FTSE MIB, una pausa carica di aspettative

 | 17.05.2018 21:48

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:00 di oggi quota 23325 punti, in perdita del -0.04%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento altalenante.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Saipem (MI:SPMI)), che guadagna il +12.23%, al peggiore (Finecobank (MI:FBK)), che cede il -5.47%.

Riflessioni condivise:

Riferendoci all’indice FTSE MIB (23801 punti), l’area di primo supporto raggiunta sulla fase di medio periodo, sembra attrarre ancora la quotazione dell’indice milanese che, nonostante i ripetuti tentativi di allontanarsene, viene ad essa “richiamato” ripetutamente. Ciò, molto semplicemente, potrebbe stare a significare che la fase di correzione ribassista non è ancora terminata e che, di conseguenza, è possibile assistere, nel breve periodo, ad un nuovo strappo ribassista, prima che il mercato sia disposto a ritornare toro. Del resto, anche l’analisi di tipo comportamentale, sarebbe tecnicamente favorevole all’avvento di almeno un nuovo movimento ribassista, prima di una eventuale reale ripresa. Come si sa, tuttavia, il mercato è in questo momento, particolarmente sensibile agli avvenimenti di carattere sia geopolitico internazionale, che di politica interna e ciò potrebbe determinare bruschi movimenti di mercato in qualsiasi direzione. Il mercato è particolarmente emozionale, in questo momento. La tecnica, a sua volta, sembra volerci ricordare che lo spazio per un ulteriore correzione c’è tutto, oltre al fatto che un parziale ridimensionamento dei prezzi, potrebbe stimolare nuovo interesse da parte dei compratori. Al momento, infatti, la convenienza ad acquistare non è certamente sui massimi livelli, viste le quotazioni raggiunte dai titoli. Ci sono almeno circa 6 figure fra l’attuale e la successiva area di supporto, residente all’incirca sui 23200 punti. Viceversa, nel caso in cui il rally riprendesse il controllo del mercato, si potrebbero vedere facilmente raggiunti i valori di 24000/24550 punti. Una stabile violazione di quest’ultimo valore, poi, sancirebbe con grande probabilità il termine della fase correttiva ribassista, riaprendo uno scenario di ulteriori forti rialzi, nel medio medio-lungo periodo. Per ora, comunque, la nostra attenzione può rimanere concentrata sul breve periodo nel quale si trovano diversi livelli di quotazione, decisamente rilevanti. Nella situazione attuale, un primo livello “spartiacque”, di brevissimo periodo, si trova ora, sull’indice FTSE MIB, a 23700 punti. La quotazione ha chiuso la seduta odierna a circa una figura oltre il livello “spartiacque” di brevissimo segnalato. Essendo domani venerdì, è possibile che il mercato intenda posticipare importanti movimenti alla settimana prossima. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora