Indice FTSE MIB, gli orsi dilagano, provocando apertamente i tori...

 | 23.05.2018 21:27

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 20:35 di oggi quota 22940 punti, in perdita del -1.28%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un forte movimento down.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (BPER (MI:EMII) banca), che guadagna il +1.09%, al peggiore (Saipem (MI:SPMI)), che cede il -3.43%.

Riflessioni condivise:

Scende anche oggi l’indice italiano che, dopo un’apertura in gap down, ha proseguito a sud in modo convinto, andando a postare un nuovo minimo di fase. Tutto è dunque perduto? non proprio…qualche debole segnale di reazione c’è ed è inoltre potenzialmente significativo, in quanto avvenuto in armonia con il raggiungimento di un medio supporto di fase da parte del contratto Future FTSE MIB, sul quale, lo stesso è, almeno per il momento, timidamente rimbalzato. Questo tipo di situazione consente di essere un po' meno pessimisti, alimentando anche qualche aspirazione di possibile ripresa. Del resto, si sa… gli acquisti si fanno quando i prezzi sono più convenienti…quando altrimenti? E i prezzi sono scesi notevolmente in quest’ultimo periodo. Non c’è ancora, evidentemente, alcun segnale “long” sul quale poter fare affidamento, ma una metodologia di trading va seguita anche nei momenti che appaiono meno favorevoli per applicarla, altrimenti non si può definire tale. Ecco perché oggi, sulla base della discesa, mi sono posizionato timidamente in acquisto con ambizioni di target rialzista decisamente ambiziose, vedremo gli sviluppi…in ogni caso, sono certo che servirà una massiccia dose di pazienza. Il segnale di acquisto odierno è stato regolarmente pubblicato a momento debito. La notizia, per il nostro Paese, è che oggi il presidente Mattarella, dopo tanta titubanza, ha incaricato il professor Conte per la formazione di un governo. Inizieranno quindi subito le consultazioni per verificare se ci siano i numeri per poter dare vita ad un governo composto dal Movimento 5 stelle e dalla Lega. Gli espliciti timori che questo governo, con il suo programma, ha scatenato fra diversi soggetti della società civile e della comunità economica, sono ben noti e ciò potrebbe riflettersi anche sull’andamento di borsa. Sono molte, insomma, le incertezze che rimangono sul tappeto, vedremo come verranno affrontate dal mercato. Rimango personalmente positivo anche grazie al supporto della mia metodologia di trading che, in più di un’occasione, si è rilevata per me di fondamentale importanza. Per una questione di mia consuetudine in simili occasioni, non elencherò, questa sera, i livelli di riferimento per la prossima seduta; avremo modo di parlarne a breve, per ora preferisco attendere gli sviluppi di breve periodo. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora