Indice FTSE MIB, i prossimi obiettivi rimangono up

 | 12.09.2018 20:46

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 20963 punti, in guadagno del +0.51%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento cautamente rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 26 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (FCA (MI:FCHA)), che sale del +4.40%, al peggiore (STM (MI:STM)), che scende del -4.06%.

Riflessioni condivise:

Oggi, in perfetta sintonia con il più classico degli schemi, prima siamo scesi e poi ila quotazione è ripartita al rialzo, non riuscendo tuttavia ancora, a trovare la forza per compiere quell’estensione up, che sembra essere nelle carte. I compratori più pazienti mantenendo le posizioni long, si trovano ora con un discreto gain che, comunque, dovrebbe estendersi ulteriormente. Quali i valori a cui puntare per l’eventuale prossimo balzo up? Eccoli in sequenza: 21100, 21195 e infine 21390/415 punti, in allungo. Il tono generale pur rimanendo, tutto sommato, dimesso, dovrebbe consentire di vedere raggiunti quantomeno i primi due valori elencati, nel brevissimo e breve periodo. La figura venutasi a creare sui grafici a basso time frame, parla a chiare lettere di un possibile nuovo allungo rialzista. A questo dovremmo quindi assistere, salvo imprevisti. Nel caso invece, che si dovesse verificare un nuovo scivolone, lo stesso dovrebbe essere contenuto fra i valori di 20650 e 20490 punti. Eventuali stabili violazioni ribassiste, oltre questi valori, potrebbero rimettere nuovamente in discussione il potenziale up di breve. Il commento di questa sera si limita a queste essenziali considerazioni, in attesa di vedere realizzate le ipotesi formulate. Buonasera. Francesco Lamanna.