Indice FTSE MIB, in viaggio verso sud…prossime mosse decisive

 | 18.05.2018 23:06

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:00 di oggi quota 23062 punti, in perdita del -1.51%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (CNH Industrial (MI:CNHI)), che guadagna il +3.70%, al peggiore (UBI (MI:UBI)), che cede il -7.85%.

Riflessioni condivise:

L’indice FTSE MIB (23449 punti) scende ormai da diverse sedute ma da martedì a oggi ha accelerato decisamente, perdendo qualcosa come 975 punti (-2.94%). Tuttavia, questa discesa così violenta e inaspettata, se contestualizzata all’interno dell’ultimo rally, non appare affatto come un movimento così “anomalo”, anzi…è probabile che il down debba estendersi ancora, almeno sin verso i 22975 o 22275 punti, a seconda della forza che questa correzione vorrà esprimere. In realtà un vero e proprio problema per il rally di fondo, si materializzerebbe solo in caso di una stabile violazione down del minimo posto a 21460 punti…quindi molto più in basso dell’attuale livello. Per ora, quindi, appare del tutto prematuro farsi assalire dal dubbio che sia definitivamente tramontata la fase di impulso rialzista. La constatazione che non ci siano altri valori di concreto riferimento, almeno per ora, è una delle poche certezze che questa fase di mercato ci offre. Pur non potendo, ovviamente, escludere che il rally di medio-lungo periodo si sia esaurito, ci sono diverse considerazioni di carattere tecnico che testimoniano a favore dell’ipotesi che l’attuale movimento possa costituire una semplice correzione ad un trend up, ancora in essere e orientato verso nuovi massimi. Non in questo momento, pertanto, ma grazie ai successivi movimenti, potremo meglio comprendere quali siano le reali intenzioni del mercato per il medio-lungo periodo. Rimaniamo quindi in attesa di vedere eventualmente raggiunti i valori di “verifica” sopra indicati, per verificare cosa succederà. Al momento teniamo d’occhio il primo valore “spartiacque” rappresentato dai 23580 punti, questa è una soglia di riferimento fissa, sia per movimenti rialzisti che ribassisti. Una prosecuzione a sud che giungesse direttamente sui valori di 22975 oppure 22275 punti, costituirebbe occasione per valutare la possibilità di ricaricare i long…almeno allo stato attuale dei fatti. Buonasera e buon fine settimana. Francesco Lamanna.