Indice FTSE MIB, movimenti preparatori a nuova ondata di volatilità

 | 16.05.2018 00:05

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 19:30 di oggi quota 23785 punti, in guadagno del +0.12%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento altalenante.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 26 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Pirelli & C SPA (MI:PIRC)), che guadagna il +2.61%, al peggiore (Azimut (MI:AZMT)), che cede il -3.46%.

Riflessioni condivise:

Come in precedenza qui ipotizzato, anche oggi i movimenti di mercato sono stati quanto di meno interpretabile ci si potesse attendere: ripetuti movimenti up e down, veloci e anche piuttosto corposi…insomma un vero e proprio paradiso per quei pochi trader che amano fare trading in condizioni di lateralità e un vero e proprio inferno per coloro che, invece, preferiscono operare in un contesto direzionale. Niente di nuovo o inaspettato, quindi, Come qui già affermato, ribadisco che le condizioni tecniche per un notevole affondo correttivo ci sarebbero tutte, condizioni che, tuttavia, il mercato sembra non aver ancora intenzione di cogliere. La tendenza, infatti, rimane rialzista e ad ogni tentativo di affondo, intervengono i compratori, riportando la quotazione su livelli che, gradatamente, tendono ad aumentare. In questo stato di cose, è ragionevole presumere che una nuova ondata di volatilità sia in preparazione e che il movimento decisivo in una direzione o nell’altra giungerà come una vera e propria onda di piena…veloce e incontenibile. Nella situazione attuale un primo livello “spartiacque”, di brevissimo periodo, si trova ora sull’indice FTSE MIB (24297) a 24250 punti circa, i target ribassisti che si proporrebbero in caso di down, sarebbero, in sequenza, quelli di 24150 e 23975 punti e in caso di ulteriore estensione, quelli di 23895 e 23725 punti. Viceversa, nel caso il rally proseguisse, si proporrebbero ora i target rialzisti di 24390, 24,475 e 24540 punti. Il trend di brevissimo periodo è sostanzialmente neutrale con leggera preferenza al rialzo. Buonasera. Francesco Lamanna.