Indice FTSE MIB, orsi ancora timidi lasciano aperti spiragli di recupero

 | 19.03.2018 22:21

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:30 di oggi quota 22157 punti, in perdita del -1.05% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 10 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Italgas SpA (MI:IG)), che guadagna il +1.89%, al peggiore (Saipem (MI:SPMI)), che cede il -2.42%.

Riflessioni condivise:

Come d’abitudine, in occasione del cambio di contratto future, oggi, dopo aver riportato il valore di chiusura del contratto Future FTSE MIB, parleremo dell’indice, in modo da rendere più lineare l’analisi, potendola impostare su un grafico con un ampio storico dati.

Proseguita, oggi, la tendenza ribassista di brevissimo periodo con movimenti inizialmente contrastati che sono via, via, diventati più direzionali. La quotazione dell’indice italiano dopo una prima fase altalenante, ha imboccato la via del ribasso in modo deciso, raggiungendo un nuovo minimo di fase. Quella odierna, è stata, da un punto di vista grafico, la seconda ondata correttiva avvenuta su un movimento inizialmente rialzista e ciò potrebbe quindi anche costituire una “base”, dalla quale poter avviare un recupero up. Nell’eventualità di una prosecuzione del movimento down, a completamento dell’ultimo “run”, invece, si potrebbe ipotizzare il raggiungimento del prossimo supporto posto a 22550 punti circa. Da quel valore è possibile, con una certa probabilità, assistere ad un recupero, almeno parziale, della discesa vista sin qui. Ci troviamo comunque in prossimità di un valore spartiacque di brevissimo posto ora a 22660 punti, con obiettivo rialzista ipotizzabile, in successione, sui valori compresi fra 22710 e 22760 punti. Siamo ancora ad inizio settimana e i giochi sono del tutto aperti a qualsiasi epilogo, sarà quindi indispensabile attendere il consolidamento di una direzionalità che, al momento, appare principalmente di stampo ribassista, seppur contestualizzata all’interno di un movimento tendenzialmente rialzista. Si potrebbe quindi pensare, almeno per ora, che l’attuale movimento costituisca una correzione down di breve ad un movimento che, di fondo, rimane mediamente rialzista. Buonasera. Francesco Lamanna.