Indice FTSE MIB, prende tempo ma non direzione…

 | 17.01.2018 21:43

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 23515 punti, in guadagno del +0.53 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 16 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Moncler (MI:MONC) che guadagna il +3.14%, al peggiore (Bper Banca SpA (MI:EMII)), che cede il -1.95%.

Analisi e commento:

Chi oggi si aspettava sviluppi ribassisti è rimasto certamente deluso soprattutto se si considera l’andamento dell’indice, più che del contratto future. Sia il future che l'indice infatti, hanno visto un rialzo, discreto per il contratto future e minimo per l’indice che ha chiuso la seduta con un guadano del +0.08%, decisamente inferiore a quello del suo derivato. In questo periodo, per più di una ragione, stiamo prendendo regolarmente in esame l’andamento dell’indice e anche in questa occasione, continueremo a farlo. Il FTSE MIB ha oggi eseguito più di un test della resistenza tecnica posta a 23530 punti, venendo da essa respinto, ma in finale di giornata, l’intenzione dimostrata dalla quotazione è stata quella di un nuovo tentativo di attacco a quel livello. Vedremo quindi domani quali saranno gli sviluppi, quelli odierni non sono stati significativi. Le resistenze che rimangono ad ostacolare la ripresa del rally, sono posizionate ora fra 23530 e 23775 punti, con un massimo di periodo già raggiunto a 23697 punti. Nel caso, invece, di rinnovato movimento down, i target che, in successione, si presenterebbero, sono posizionati a 23315 e 23275 punti. La constatazione che l’ultimo rally visto, ha l’aspetto di un movimento “impulsivo”, nel senso tecnico della parola, lascerebbe presagire una prosecuzione degli acquisti ma la tanta strada già percorsa a nord, non può che lasciare spazio ai dubbi sulla possibilità di una salita che prosegua senza neppure prendersi un momento di pausa e riposizionamento. Ricordo anche in questa occasione, l’importanza del livello “spartiacque” posto a 23325 punti, questo valore costituisce un punto di separazione fra operatività preferibilmente long o short. Sul fronte delle valute, si è oggi verificata una nuova fase di ampio range trading della coppia euro-dollaro. Buonasera. Francesco Lamanna.