Indice FTSE MIB, respinto oggi il secondo tentativo di rottura down…

 | 11.12.2018 18:53

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 18591 punti, in guadagno del +0.98%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 29 titoli su 39, con un range di variazione che va dal migliore (Prysmian (MI:PRY)), che sale del +6.15%, al peggiore (Bper (MI:EMII) banca), che scende del -2.12%.

Riflessioni condivise:

Oggi, dopo la negativa seduta di ieri, la quotazione del nostro indice FTSE MIB ha trovato la forza per reagire nuovamente, effettuando un rally di oltre l’1,5%, poi sgonfiatosi parzialmente nel finale… Non che sia cambiato granché, fra ieri e oggi, nel complicato scenario generale internazionale. La Brexit è più che mai nel caos dopo la decisione di ieri sera del premier May di ritirare in extremis la proposta al parlamento inglese, evitando così un dibattito che avrebbe portato quasi certamente ad una bocciatura dei termini con cui l’uscita della Gran Bretagna dalla UE sarà regolata. Per tutta risposta, da Bruxelles, è giunta la conferma che non esistono spazi per ulteriori trattative e che la bozza d’accordo sin qui raggiunta, costituisce “l’unica forma possibile di Brexit, per l’EU”. A far da “supporto” a quest’ultima dichiarazione è arrivata ieri anche la conferma dalla Corte di giustizia europea che la Gran Bretagna potrebbe revocare unilateralmente la Brexit. L’Europa, insomma, sembra spingere affinché si possa evitare questa separazione che pone una prima pericolosa pietra verso possibili emulazioni future, da parte di altri Paesi dell’Unione. Le diverse strategie politiche e di trattativa adottate dalle due parti, sembrano convergere sul logoramento, nel lungo periodo, della controparte. Neppure la questione della contestazione dei Gilet gialli in Francia ha visto reali progressi, dopo l’intervento pubblico di ieri sera del presidente francese Macron, anzi, sono state confermate ulteriori manifestazioni di piazza per i giorni a venire. In questa atmosfera decisamente pesante, oggi il nostro indice ha vissuto un sorprendente rally che, tutto sommato, non fa che confermare il desiderio strisciante di una ripresa da parte del “mercato”. Che si tratti di voglia del famigerato “rally di fine anno” o di qualcosa di diverso, non importa…il desiderio fra gli operatori sopravvive e oggi ne abbiamo avuto l’ennesima testimonianza. Da un punto di vista squisitamente “tecnico, si deve rilevare che il rimbalzo odierno configura il secondo tentativo respinto di rottura ribassista, dell’area di minimi stabilita in data 24/26 ottobre. Il primo tentativo si era visto lo scorso 20 novembre e il rally che ne era seguito aveva portato ad un nuovo massimo relativo nella seduta del 3 dicembre scorso. Oggi, il nuovo rifiuto ha innescato un rally di quasi quattro figure, sgonfiatosi poi, solo parzialmente in chiusura di seduta. Nel brevissimo periodo si conferma quindi come strategico il supporto venutosi a creare in area dei 18400 punti circa. Un primo obiettivo dell’up potrebbe essere rappresentato dai 18800 punti (prima area spartiacque) seguito a ruota dall’area dei 19050 punti circa (seconda area spartiacque). Buonasera.
Francesco Lamanna

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora