Indice FTSE MIB, rottura up ora in cerca di conferma

 | 07.03.2018 22:08

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 21:30 di oggi quota 22454 punti, in guadagno del +1.24% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 37 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Recordati (MI:RECI)), che guadagna il +3.28%, al peggiore (Tenaris (MI:TENR)), che cede il -1.15%.

Riflessioni condivise:

L’ipotizzata chiusura superiore a 22420 punti si è oggi materializzata, ponendo, in tal modo, una prima timida base ad un possibile rally di medio-lungo periodo. Questa chiusura, tuttavia, è ancora pericolosamente vicina al livello segnalato e questo implica una sua evidente fragilità, almeno allo stato attuale. Ricordiamoci, infatti, che i 22420 punti costituiscono ovviamente ancora, un livello “spartiacque” e che in caso di pull back con chiusura al di sotto di esso, la spinta rialzista subirebbe una brusca frenata se non addirittura una fine prematura. Osservando il grafico, del resto, tutto parla ancora, a livello generale, di un movimento generalmente ribassista, ancora in corso e ciò non deve essere dimenticato. Attenzione quindi ai 22420 punti che rimangono un punto fermo, che chiama un long se superato al rialzo e uno short se superato al ribasso. Il target che si propone in caso di prosecuzione up è ora quello di 22775 punti, seguito poi dai 23330 punti. Premesso che, un eventuale momentaneo pull back dalla quotazione attuale, sino a 22270 punti, potrebbe essere considerato nella normalità delle cose, in costanza di rally; viceversa una eventuale stabile discesa al di sotto di questo valore potrebbe decretare la fine dell’up ed un ritorno al ribasso. E’ quindi assolutamente necessaria una conferma della forza di questo rally, che è subordinata alle condizioni poco avanti esposte. La chiusura della seduta odierna appare potenzialmente favorevole ad una prosecuzione rialzista, seppur la resistenza posta sui 22500/520 punti sembra volersi, almeno momentaneamente, opporsi, all’up. Da rimarcare come, anche questo passaggio, sia “delicato” per i futuri movimenti. Buonasera. Francesco Lamanna.