Indice FTSE MIB, mercato sferzato dalle vendite...

 | 05.02.2018 21:35

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 22610 punti, in perdita del -2.59% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un forte movimento down.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (STM (MI:STM)), che guadagna il +0.73%, al peggiore (Leonardo SpA (MI:LDOF)), che cede il -4.56%.

Analisi e commento:

La settimana si apre con un forte movimento ribassista, non solo per l’indice italiano, ma anche per tutti gli altri indici europei. Come qui precedentemente ipotizzato, la quotazione dell’indice ha oggi raggiunto il secondo supporto a 22800, esponendo così il prossimo, che si trova ora a 22300/22250 punti. I 22800 punti sono ora il più vicino punto "spartiacque". il livello di 22250/300 punti, invece, assomma un duplice valore, rappresentando la confluenza di un doppio supporto di fase globale e parziale. Ora gli occhi degli operatori sono puntati sul valore critico di 21600 punti…un traguardo ancora piuttosto distante, ma che rappresenta un serio “spartiacque” fra le due fasi di mercato poc’anzi citate. E non finisce mai di stupire l’estremismo del mercato che, fino all’inizio della scorsa settimana, saliva in modo semplicemente irrazionale, così come ora sembra voler rifare, ma in opposta direzione…Metodo. Disciplina e Rigore sono tre ingredienti dell’unica ricetta in grado di predisporre un trader ad affrontare in modo vincente la quotidiana pugna sui mercati. La resistenza posta in area dei 24000 punti ha respinto in modo rude il rally, pur non inficiando ancora il rally generale di fondo. Tanto forte ed esteso è stato il precedente rally, da costituire un formidabile scudo contro una inversione che, se si verificasse e nel momento in cui ciò divenisse evidente, avrebbe già percorso una buona parte del possibile movimento. Affinchè i tori tornino sulla scena, è necessario uno stabile movimento che riporti la quotazione, in successione, oltre i livelli di 23290 e 23650 . L’eventuale raggiungimento di questi valori, costituirebbe un test di verifica della reale volontà del mercato. Sul fronte valutario, si registra oggi un movimento ribassista del cambio EUR/USD che, almeno per ora, si mantiene sostanzialmente in “laterale”. Buonasera. Francesco Lamanna.