Indice FTSE MIB, spasmodica attesa...

 | 27.09.2018 20:58

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 21511 punti, in perdita del -0.62%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 12 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Mediaset (MI:MS)), che sale del +1.94%, al peggiore (Atlantia (MI:ATL)), che scende del -2.34%.

Riflessioni condivise:

Mercato umorale, quello di questi giorni, disposto a muoversi velocemente in qualsiasi direzione suggerisca l'una o l’altra voce di corridoio sull’esito delle “trattative” fra i due partiti di Governo sul DEF. Il desiderio di rispettare le promesse elettorali ha indotto l’esecutivo ad orientarsi verso un aumento dell’indebitamento, pur di tenere fede alla parola data agli elettori. Ma essendo la coperta "corta", entrambi tentano di vedere finanziate e realizzate le proprie promesse elettorali. Ciò ha innescato uno "scontro" fra di loro oltre che con il ministro dell’Economia Tria, il quale ha assunto una posizione di severa critica verso le intenzioni di spesa dei due partiti di maggioranza. Gli operatori di mercato, con l’andamento odierno delle quotazioni hanno espresso, al tempo stesso, sia grande preoccupazione (forte movimento ribassista iniziale) sia un successivo evidente ottimismo (forte recupero di fine seduta). La partita è certamente ancora del tutto aperta e la percentuale di deficit che scaturirà dal documento finale ( il famoso numerino) sarà il dato al quale tutti gli occhi si rivolgeranno questa sera. In questo frangente, considerata la forte valenza di tipo fondamentale e politico che il dato atteso ricoprirà, è certamente sconsigliabile fare affidamento solo su valutazioni di tipo tecnico. I valori che suggerisco di tenere d’occhio nella seduta di domani, relativamente all'indice FTSE MIB, sono i seguenti: 21395, quale valore spartiacque di prossimità, 21915 quale primo punto d’arrivo di eventuale nuovo rally e 20975 quale primo punto d’arrivo di eventuale down. Buonasera. Francesco Lamanna.