Indice FTSE MIB, temporaneo argine a 21600 punti

 | 20.07.2018 21:22

Investing.com – La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 21794 punti, in perdita del -0.41%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista-altalenante.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 13 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Recordati (MI:RECI)), che guadagna il +3.90%, al peggiore (Buzzi), che scende del -3.57%.

Riflessioni condivise:

Dopo tutto, oggi, non è cambiato granché. L’assalto degli orsi è stato ben contenuto dai compratori sul filo dei 21600 punti. A quel livello i tori hanno alzato un argine momentaneo che, almeno per la seduta odierna, ha retto bene, permettendo anche un certo recupero. Non sono mancati i tentativi di prosecuzione del ribasso, ma non hanno avuto successo e almeno momentaneamente, questo primo argine ha tenuto. Ciò, tuttavia, non può certo essere considerato come un segno di forza, la quale non è ancora, affatto evidente. La situazione, come dicevo poc’anzi, in realtà non è per nulla cambiata e resta piuttosto, anzi molto, confusa e non direzionale. Il mercato appare aperto a qualsiasi tipo di sviluppo, ma reticente a effettuare una scelta, appare ancora in attesa di un input che tarda ad arrivare. Il range di escursione laterale, del resto, è talmente ampio, da consentire anche forti escursioni senza che queste possano determinare una qualche direzione generale…è una situazione che spesso si ripete dopo grandi movimenti direzionali, sul tipo di quello verificatosi dal massimo di 24544 punti al minimo di 21122 punti, avvenuto durante il mese di maggio scorso. Siamo ora in un’area detta “di vibrazione”. In quest’area, come di consueto avviene, si sta accumulando una energia che sarà poi necessaria a provocare la “rottura” verso l’alto o verso il basso, con conseguente prosecuzione direzionale. A seconda della propria propensione personale, che si sia tori o orsi non importa, è quindi ragionevole prendere in considerazione, per la propria operatività, uno dei due valori estremi di 21122 in basso e 22515 in alto. Considerato questo intero range e che, il suo valore medio, è pressappoco di 21800 punti, si può ragionevolmente pensare di mantenere posizioni long oltre questo valore e posizioni short al di sotto di esso. Con questo semplice ma efficace consiglio mi è gradito chiudere l’attuale settimana, augurandovi una buona sera ed un buon fine settimana. Francesco Lamanna.